Cercasi giovani volontari per Progetti Europei - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio Notizie / Cercasi giovani volontari per Progetti Europei  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Cercasi giovani volontari per Progetti Europei

 

Cercasi giovani volontari per Progetti Europei

Un bando per la selezione di ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni residenti nel territorio della provincia di Ravenna. Scadenza per le candidature: 30 settembre 2019

 

Il Comune di Ravenna ha emesso un bando per la selezione di 20/25 giovani interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito dei progetti 2019 promossi dall'assessorato Politiche europee e Cooperazione internazionale dello stesso Comune.

Possono partecipare giovani di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia, che non abbiano in corso con il Comune di Ravenna e gli enti partners, fra i quali l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

I volontari selezionati opereranno nell’ambito di uno o due tra i seguenti team:

Team di progetto EuRoPe 2019 – Attraverso il muro: A.C.E. Ambasciatori della Cittadinanza Europea

Il gruppo si occuperà della progettazione econduzione di 10 Laboratori di educazione alla cittadinanza europea, in particolare rivolti a ragazzi di età compresa tra i 10 e 18 anni.

Team di progetto EuRoPe 2019 – Attraverso Il muro: N.E. Redazione EuRoPe Narratori dell’Europa

Il gruppo supporterà  la progettazione e gestione di una campagna di comunicazione web (social e web radio) in logica di ponte inter-generazionale e produzione di un docu-film sui muri d’Europa.

Il progetto EuRoPe–2019 –ATTRAVERSO IL MURO è promosso dal Comune di Ravenna insieme a enti pubblici e provati del territorio provinciale: Comune di Cervia, Unione della Romagna Faentina, Unione  dei  Comuni  della  Bassa  Romagna,  Istituto  Storico  della  resistenza  e  dell’EtàContemporanea,  Fondazione  Flaminia,  Biblioteca  di  storia  contemporanea  Oriani  e  associazioni giovanili, culturali e di gemellaggio, con la supervisione scientifica di Università di Bologna –Campus di  Ravenna -Dipartimento  di  Beni  Culturali,  candidato  a co-finanziamento  della  Regione  Emilia-Romagna.

Team di progetto il mondo intorno II edizione: LA.D. Laboratorio di Diritti

Il gruppo si occuperà di un percorso di educazione alla pace rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni in ambito scolastico.

Il progetto Il Mondo Intorno II Edizione è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in partenariato  con  Università  di  Bologna – Campus  di  Ravenna - Dipartimento  di  Beni  Culturali, Fondazione Flaminia, Amnesty International.

Scarica il Bando (pdf, 390,51 kB)

La selezione/chiamata dei candidati avverrà a seguito di verifica della documentazione inviata ed eventuale colloquio singolo o collettivo.

 

Come candidarsi

La candidaturadeve essere presentata, entro e non oltre il 30 settembre 2019, esclusivamente via email a upe@comune.ra.it inviando:

  • Modulo di candidatura: si raccomanda di compilare il questionario annesso, firmare l’accettazione all’utilizzo dei dati “dichiarazione privacy” e indicare il gruppo o i gruppi (massimo 2) ai quali si intende collaborare
  • Curriculum Vitaein formato europeo
  • Scansione deldocumento d’identitàin corso di validità.

Nell’oggetto dell'emailscrivere:

MANIFESTAZIONE INTERESSE – Partecipazione attiva dei giovani, Diritti Umani e Cittadinanza Europea.

Modulo di candidatura (docx, 24,51 kB)