Donazioni ai comuni per solidarietà alimentare - emergenza Covid-19 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Donazioni ai comuni per solidarietà alimentare - emergenza Covid-19

Donazioni ai comuni per solidarietà alimentare - emergenza Covid-19

DONAZIONI AI COMUNI PER MISURE DI SOLIDARIETA' DETRAIBILI DAL REDDITO (Ordinanza n. 658 del 29.03.2020 – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Oltre ai 400 milioni stanziati per aiuti alimentari a chi, in questa fase di emergenza, è in stato di bisogno, il Governo ha previsto la possibilità di destinare a tale urgente finalità anche eventuali donazioni.

Per i soggetti che effettuino tali donazioni, sarà possibile usufruire degli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura già previsti dall’art.66, DL 18/2020 “cura Italia”, ossia:

☑️ per le persone fisiche detrazione IRPEF pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro,

☑️ per i soggetti titolari di reddito d’impresa saranno deducibilità dal reddito d’impresa e ai fini IRAP.

Sulla base delle donazioni ricevute, ciascun Comune è autorizzato all'acquisizione, in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50:

➡️ di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell'elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
➡️ di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

I DATI PER EFFETTUARE TALI DONAZIONI TRAMITE BONIFICO BANCARIO SONO:

CONTO CORRENTE di Tesoreria Comunale intestato a: COMUNE DI CASTEL BOLOGNESE presso: BANCA DI IMOLA, filiale di Castel Bolognese.
Iban: IT52 W050 8021 099T 2099 0000 002

CAUSALE : "Donazione per emergenza Covid-19"
(l'indicazione è fondamentale per poter destinare le somme donate)
Mettere poi il proprio Nome e Cognome

Grazie di cuore, fin da ora, a tutti coloro che vorranno compiere un gesto di solidarietà concreta nei confronti di chi è in maggiore difficoltà.

Il vostro Sindaco
Luca Della Godenza