Tutti al museo e alla biblioteca - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Tutti al museo e alla biblioteca  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Tutti al museo e alla biblioteca

 

,rassegna di iniziative dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, unitamente alla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, per la promozione del locale museo e della biblioteca comunale. Due sono i momenti centrali della rassegna, l’open day della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”sabato 22 ottobre e l’open day del Museo Civico domenica 23 ottobre.Si mantiene così la consuetudine - a suo tempo promossa dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino - dell’apertura straordinaria di biblioteche, archivi e musei in orari e giorni diversi da quelli abituali, solitamente nel mese di ottobre, al fine di diffondere la conoscenza degli istituti culturali del territorio attraverso una serie di eventi rivolti alle più varie tipologie di pubblico, dai bambini, ai giovani, agli adulti.

Sabato 22 ottobre è l’open day della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane - straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 14.45 in poi, oltre all’ordinario orario del sabato mattina - con una proposta che si rivolge prioritariamente al pubblico degli adolescenti. Alle ore 16.00, nella sala lettura della biblioteca, l’associazione di danza Urban Academy di Castel Bolognese propone una performance di freestyle e di street dance.  http://urban-academy.it/ . Desideriamo inoltre che questa sia l’occasione per diffondere la conoscenza del nuovo spazio adolescenti con le novità rivolte ai giovanissimi (libri e materiale multimediale), al fine di avvicinarli sempre più alla biblioteca non solo come luogo di incontro e di socializzazione con i coetanei; nostro punto di riferimento è il progetto di promozione della lettura Xanadu dedicato agli adolescenti e ideato dall’associazione culturale Hamelin in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna, nonché docenti e bibliotecari, con l’intento dichiarato di svecchiare gli scaffali di biblioteche scolastiche e centri di aggregazione, ma anche le metodologie e le competenze di chi lavora con i più giovani. http://hamelin.net/blog/xanadu-12/  -  http://progettoxanadu.it/

 Domenica 23 ottobre  è l’open day del Museo civico, con apertura straordinaria del museo dalle ore 15.30 alle ore 18.30; a partire dalle ore 14.30 sono previste varie iniziative rivolte ai ragazzi dai 3 ai 10 anni, a cura dei volontari dell’Associazione genitori di Castel Bolognese (laboratori creativi, visite guidate al museo), in collaborazione con gli operatori del museo e del centro sociale “La Torre”, situato al pianterreno dell’edificio che contiene il museo. In calendario, alle ore 16.30, alcune visite guidate anche alla mostra di Itacaeventi Caravaggio. L’urlo e la luce, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia.   

 

Infine la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” ospita l’esposizione di libri e documenti Per una educazione libertaria, dal 21 ottobre al 16 dicembre, in occasione del ciclo di incontri Vaso, creta o fiore? Educare alla libertàa cura della Biblioteca Libertaria Armando Borghi, in collaborazione con l’Assemblea degli anarchici imolesi; primo incontro del ciclo avrà luogo venerdì 21 ottobre,alle ore 20.30 al Teatrino del vecchio mercato, con Francesco Codello in La buona educazione.Educare e auto educarsi.

Castel Bolognese, 17.10.2016

 

 Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6 / Centro sociale La Torre, viale Umberto I n. 48 / Museo Civico, viale Umberto I n. 50 / Teatrino del vecchio mercato, via Rondanini n. 19 - Castel Bolognese (Ravenna) - info: tel. 0546.655827 - 828 - 849  e.mail: biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it  

 
PIEGHEVOLE 2016_rev2 (888kB - PDF)