Libri a catinelle 2016 Il Maggio dei Libri. incontro con MASSIMO ORTALLI - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Libri a catinelle 2016 Il Maggio dei Libri. incontro con MASSIMO ORTALLI  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Libri a catinelle 2016 Il Maggio dei Libri. incontro con MASSIMO ORTALLI

 

Comune di Castel Bolognese • Assessorato alla Cultura in collaborazione con 

ASCOM SERVIZI S.C.A.R.L. • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE

Denaro è il tema, molto attuale, della sedicesima edizione della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.

Denaro è il tema, molto attuale, della sedicesima edizione della rassegna Libri a catinelle promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale; la rassegna è realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con l’intento di diffondere il libro, la lettura e il servizio bibliotecario.

 La sedicesima edizione della rassegnaLibri a catinelle- promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” - entra nel vivo del tema, molto attuale, scelto quest’anno:ildenarocon tutte le sue implicazioni, correlazioni, ricadute nella quotidianità di ciascuno, dello stato in cui viviamo, dell’Europa, del mondo globalizzato.

Tra le iniziative in calendario il percorso bibliografico Dio denaro e una vetrina tematica dedicata a Luigi Gallino (Torino, 15 maggio 1927 - Torino, 8 novembre 2015), noto sociologo e professore emerito all'Università di Torino che si è occupato delle trasformazioni del lavoro e dei processi produttivi nell'epoca della globalizzazione.

Venerdì 22 aprile, alle ore 21.00, evento speciale nel Teatrino del vecchio mercato con lo spettacolo TRATTATO DI ECONOMIA coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell'esistenza, versione ridotta unplugged di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino.

Lo spettacolo è una produzione di ALDES, in collaborazione con Sardegna Teatro, il sostegno di  MIBACT/Direzione Generale Spettacolo dal vivo, della REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo. “Trattato di Economia è l'incontro fra due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico, che per caso un giorno hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l'umanità dalla schiavitù del bisogno. Dopo oltre un anno di letture, incontri, dubbi, entusiasmi e crisi il progetto ha preso una forma nella quale economia, arte e morale si aggrovigliano con esiti paradossali. Il risultato è un progetto performativo tra parola e gesto che si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso, almeno simbolicamente, di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria.”

 

Maggio dei libri è la campagna nazionale, giunta alla sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio; a Castel Bolognese, nell’ambito della rassegna Libri a catinelle 2016,sono due gli appuntamenti della sezione Maggio dei libri: sabato 23 aprile,nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, alle ore 11.00 Ricordi di un castellano dalla Resistenza ai giorni nostri, incontro con Domenico Gottarelli e alle ore 16.00 lo scrittore Fabio Mongardi propone la propria opera Il caso Manzoni (Parallelo 45 edizioni, 2015) con la presentazione a cura di Federico Savini giornalista di Sette Sere; mercoledì 27 aprile, alle ore 21.00, sarà presente Valerio Varesi con l’ultima opera Lo stato di ebbrezza (Frassinelli, 2015); dal 23 aprile al 7 maggio è esposto il percorso bibliografico I libri di Valerio Varesi e gli orari di apertura della biblioteca./www.ilmaggiodeilibri.it/

_________________________________

 

Roberto Castello,coreografo, danzatore, docente di arti perfomative, protagonista della scena di danza contemporanea da trenta anni, più volte Premio Ubu con le sue opere, è direttore di ALDES e di SPAM! Rete per le arti performative.

www.aldesweb.org

 

Andrea Cosentinoè un attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoliLa tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, il dittico del presente costituito daL'asino albinoeAngelica- i cui testi sono pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di),Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Editoria e spettacolo, 2008 -Antò le Momò-avanspettacolo della crudeltà,Primi passi sulla luna- pubblicato da TIC edizioni, 2013 - eNot here not now. È fondatore del PROGETTO MARA'SAMORT che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine e promuove il format paratelevisivo autarchico Telemomò.

facebook: Andrea Cosentino

 

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Autore di racconti pubblicati su diverse antologie, firmate da grandi scrittori come Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Francesco Guccini e Stefano Tassinari, ha all’attivo cinque romanzi: tra questiIl verdetto muto, tradotto e pubblicato anche in Germania con la Fischer Verlag eIl caso Manzoni(edito da Parallelo 45 Edizioni), un romanzo-inchiesta che ricostruisce e indaga uno dei fatti di cronaca più sanguinosi della Storia del dopoguerra italiano.

facebook: Fabio Mongardi

Valerio Varesi è nato a Torino l'otto agosto 1959 da genitori parmensi. A tre anni è tornato nella città emiliana dov'è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in filosofia all'università di Bologna con una tesi su Kierkegaard. Nell'85 ha iniziato a scrivere su giornali e riviste pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, nell'87 ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel '90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica. La prima pubblicazione è del '98, un romanzo giallo (Ultime notizie di una fugaed. Mobydick) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Nel 2000 è uscitoBersaglio, l'oblioedito da Diabasis con il quale è stato finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli, organizzato a Bologna dal Siulp. Assieme a una decina di altri autori (tra i quali Macchiavelli, Manfredi, Barbolini e Pederiali), ha pubblicatoAelia Laelia Crispis(Diabasis), una raccolta di racconti ispirati a una misteriosa lapide bolognese. Nel 2002 è uscito Il cineclub del mistero edito da Passigli con la presentazione di Carlo Lucarelli. Sono Seguiti alcuni romanzi con il commissario Soneri protagonista:L'Affittacamere,Il Fiume delle nebbie,Le Ombre di Montelupo,A mani vuote,Oro, incenso e polvere,La casa del comandante e Il commissario Soneri e la mano di dio(editi da Frassinelli). Al di fuori della "serie" legata al commissario Soneri, nel 2007 è uscito il romanzoLe Imperfezioni(Frassinelli), nel 2009Il paese di Saimir(Edizioni Ambiente, VerdeNero) eIl commissario Soneri e la mano di dio. Nel 2010 esceè solo l'inizio, commissario Sonerie nel 2011La sentenza. Il romanzoOro, incenso e polvereha vinto il Premio Franco Fedeli e il Premio del Giallo e del Noir Mediterraneo. Nel 2009 Valerio Varesi ha ricevuto il premio alla carriera Lama e Trama “Per avere impresso al giallo italiano suggestioni paesaggistiche e complessità psicologiche degne della grande letteratura”. Nel 2010 vince il Premio Serravalle Noir. Nel 2011 è finalista al Premio CWA International Dagger con il romanzo River of Shadows, versione inglese diIl fiume delle nebbiee vince il premio del Festival del Giallo e del Noir Mediterraneo con il romanzoè solo l'inizio, commissario Soneri.Il commissario Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, con il volto di Luca Barbareschi è approdato in Tv nella serie di sceneggiati Nebbie e Delitti su Rai Due nel novembre 2005 (al fianco di Barbareschi c'era anche Natasha Stefanenko).

www.valeriovaresi.net

 

Secondo appuntamento della sezione Pagine di storia locale nell’ambito della rassegna Libri a catinelle 2016: sabato 16 aprile, alle ore 16.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, sarà con noi lo scrittore Eraldo Baldini che presenta il suo libro I riti del nascere in Romagna.Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare, uscito con la casa editrice Longo nel 1991 e ora riproposto da Il Ponte vecchio editore. Eraldo Baldini, dopo aver affrontato il ciclo dell’anno, si è cimentato con il ciclo della vita nel folklore romagnolo e padano.

La gravidanza, il parto, il battesimo e la primissima infanzia erano situazioni e momenti in cui si concentrava e si attuava una nutrita serie di usanze, riti, superstizioni, obblighi, tabù, derivanti spesso dalla religiosità precristiana, da miti e credenze arcaiche, dalla semantica e dalla simbologia, formatesi nei millenni, delle culture popolari e contadine. Attraverso una vasta e meticolosa ricerca Baldini indaga quell’insieme tradizionale con la chiarezza e competenza che i lettori ben conoscono, portandoci non solo a delineare e a scoprire un quadro affascinante (e non privo di sorprese) di gesti e di simboli in parte oggi dimenticati, ma dandocene nel contempo le chiavi di lettura e consentendoci di comprendere meglio il «come» e il «perché» di importanti aspetti non solo rituali, ma anche socioculturali quale, ad esempio, quello riguardante la condizione subordinata della donna nella società tradizionale.  Un altro viaggio imperdibile, dunque, nel ricco e interessantissimo universo racchiuso nel nostro folklore.

Il libro è reperibile in tutte le librerie, incluse IBS e Amazon, e nella catena di librerie di Mondadori Retail Spa.

Eraldo Baldini è nato a Russi (Ravenna). Dopo essersi specializzato in Antropologia Culturale ed Etnografia, e avere scritto diversisaggi in tali ambiti, agli inizi degli anni Novanta si dedica alla narrativa. Nel 1991 vince il Mystfest di Cattolica col raccontoRe di Carnevale: inizia la sua carriera di scrittore. Oggi è non solo romanziere affermato in Italia e all’estero, ma anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali.

Vive a Porto Fuori, una frazione di Ravenna tra la città e il mare.

www.eraldobaldini.it/

 prossimi appuntamenti:

 venerdì 22 aprile /ore 21.00 TRATTATO DI ECONOMIA /versione ridotta unplugged di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino;

  • sabato 23 aprile /ore 11.00 Ricordi di un castellano dalla Resistenza ai giorni nostri incontro con Domenico Gottarelli;                       ore 16.00 Fabio Mongardi Il caso Manzoni;
  • mercoledì 27 aprile /ore 21.00 Valerio Varesi Lo stato di ebbrezza.

 

La rassegna Libri a catinelle 2016 si apre al pubblico con il primo appuntamento della sezione Pagine di storia locale: sabato 9 aprile, alle ore 16.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, Oda De Sisti propone al pubblico le sue interviste ad alcuni Grandi Vecchi castellani, interviste realizzate tra il 1992 e il 1993 per il settimanale Qui di Ravenna. Ubaldo Galli, Clara Corbara, Gaetano Marzocchi, Contessa Gottarelli Rosato, Primo Garofani (Fani), Tino Biancini sono i personaggi che prenderanno vita dalla voce dell’attore Enrico Vagnini. In questa occasione sono presentate solo alcune delle tante figure intervistate da Oda De Sisti, donne e uomini significativi che oggi non ci sono più ma che hanno avuto nel cuore il proprio paese fino alla fine. Sarà presente l’autrice.

Oda De Sisti nasce a Bolzano e vive a lungo in Sardegna con il marito. Rientrata in "continente" negli anni '80 viene ad abitare per caso a Castel Bolognese.
Pubblica poesie, haiku e racconti brevi in varie edizioni e conosce così Francesca Zama, assessore alla cultura dell’epoca del Comune di Castel Bolognese. Su invito del settimanale locale "Qui" che desidera descrivere questo piccolo paese noto a tanti per la sua posizione geografica, Francesca aiuterà Oda a conoscere luoghi e persone; lei scriverà e diffonderà quanto ascoltato e appreso. Le interviste riflettono un paese vivo, ricco di personaggi diversi, ma ognuno con esperienze legate al proprio territorio: grandi vecchi castellani che oggi non ci sono più ma che hanno avuto nel cuore il loro paese fino alla fine.

prossimo appuntamento:

sabato 16 aprile
Eraldo Baldini I riti del nascere in Romagna gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare Il Ponte Vecchio 2016 sarà presente l’autore

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 - Castel Bolognese
Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 - 48014 Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655827 - 828 – 849; e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it

 
locandina 2016 (591kB - PDF)
Folder 2016 (772kB - PDF)