Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Amministrazione... / Opere pubbliche / Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche  

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Riferimenti Normativi: Art. 38 c. 2 D.Lgs. 33/2013

Art. 38 - Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche

2. Fermi restando gli obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 21 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente gli atti di programmazione delle opere pubbliche, nonché le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. Le informazioni sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e delle finanze d'intesa con l'Autorità nazionale anticorruzione, che ne curano altresì la raccolta e la pubblicazione nei propri siti web istituzionali al fine di consentirne una agevole comparazione.(comma così sostituito dall'art. 33 del d.lgs. n. 97 del 2016)

***************

 

I dati relativi a tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche sono pubbicati sul sito:

 

OpenBDAP  (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze)
che riporta i dati di monitoraggio inviati dagli enti (pubblici o privati) che realizzano opere pubbliche.

§§§§§

L’obiettivo del monitoraggio, ai sensi del dlgs 229/2011, è migliorare la gestione delle risorse finanziarie destinate alle opere, aumentando la conoscenza e la trasparenza complessiva del settore.

Per opere pubbliche si intende sia la realizzazione di nuove infrastrutture ma anche la manutenzione, il recupero, il restauro, l’ampliamento e il completamento, nonché la demolizione, di infrastrutture esistenti.

L'ambito di rilevazione è costituito dalle opere in corso al 21/02/2012.

Le informazioni riguardano l'intero ciclo di vita delle opere, dalla progettazione alla realizzazione, e sono relative ad aspetti finanziari e procedurali.

Opere pubbliche - Comune di Castel Bolognese

Opere pubbliche - Unione della Romagna Faentina