Aggiornamento lavori in piazza Bernardi - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Aggiornamento lavori in piazza Bernardi

Aggiornamento lavori in piazza Bernardi

Sono finiti i lavori di sbancamentoe di gettata di cemento di piazza Bernardi e iniziano quelli di posa della pavimentazione.

Per consentire alla ditta esecutrice di lavorare con i minori disagi possibili e in virtù del fatto che sui resti delle fondamenta della Torre civica stavano crescendo piccoli arbusti (che avrebbero potuto danneggiare i resti stessi), si è deciso di chiudere gli scavi seguendo le indicazioni della Soprintendenza (con tessuto non tessuto e terra).

Sull'area, appositamente delimitata, che sarà oggetto di valorizzazione, non verrà gettato il cemento.

In questo modo i lavori nella piazza potranno proseguire rapidamente e quando la Soprintendenza formalizzerà il parere positivo alla variante di progetto per la valorizzazione dei resti emersi durante gli scavi, si procederà anche con gli interventi di valorizzazione.

La variante di progetto prevede la realizzazione di un pannello interattivo sulla storia di Castel Bolognese e sulla Torre civica, una mostra fotografica permanente sotto il chiostro comunale, l'evidenziazione a terra delle fondamenta della Torre e soprattutto due periscopi che daranno la possibilità di vedere il lato più bello e interessante di ciò che è emerso dagli scavi e cioè il ponte e le fondamenta della Torre.

L'impegno che l'Amministrazione comunale si è preso per valorizzare gli scavi è dunque pienamente confermato.

Da lunedì 31 ottobre, fino al termine dei lavori, il tratto di strada tra via Garavini e via Ginnasi, adiacente a piazza Bernardi, sarà chiuso al traffico per gli interventi di sbancamento e predisposizione della gettata di cemento sulla piazza.

Non appena possibile, sarà garantito un passaggio pedonale.

La gettata di cemento verrà effettuata a partire da mercoledì 2 novembre su tutta la piazza Bernardi.

L’Amministrazione comunale avvisa la cittadinanza che giovedì 10 novembre 2016 dalle ore 7,00 alle ore 13,00, condizioni atmosferiche permettendo, si effettueranno i lavori collegati alla riqualificazione di Piazza Bernardi e quindi sarà interdetta la circolazione della via Emilia interna, nel tratto compreso tra i due semafori.

Ai residenti e a tutti i cittadini si raccomanda la massima attenzione.