Cambio abitazione - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Anagrafe / Cambio abitazione  

Cambio abitazione

 
Cambio-abitazione_medium

L’Ufficiale d’Anagrafe provvede alla regolare tenuta degli archivi anagrafici, invitando le persone a rendere le dichiarazioni attestanti le variazioni anagrafiche, ivi compresi i cambi di residenza e di indirizzo.

 Il cambiamento di residenza ha come presupposto il trasferimento nel Comune della propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, provenendo da un Comune diverso.

Il cambiamento di indirizzo è lo spostamento della dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.

 Per famiglia, agli effetti anagrafici, s’intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli effettivi, che occupano la stessa unità abitativa. Una famiglia anagrafica può essere costituita anche da una sola persona.

 La presenza/assenza di vincoli affettivi o di amicizia  deve essere espressamente dichiarata all’atto della presentazione della pratica di variazione anagrafica.

 Ciascun componente maggiorenne della famiglia è responsabile delle dichiarazioni anagrafiche  che possono riguardare anche le posizioni degli altri componenti della famiglia.

 CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni previste dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.

 La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall’estero
  • Cambio di abitazione all’interno del comune
  • Emigrazione all’estero

 MODALITA’

 I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica ministeriale dichiarazione di residenza – dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero ,  debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla legge, tramite una delle seguenti modalità:

     Direttamente agli sportelli del servizio anagrafe del Comune di Castel Bolognese  sito in P.zza Bernanrdi n. 6  nei seguenti orari di apertura:

  • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 08,00 alle ore 11,00 
  • venerdì dalle ore  08,00 alle ore 13,00.

Per quanto riguarda i suddetti procedimenti di cambio di residenza e indirizzo, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 ed il sabato mattina dalle ore  9.00 alle ore  12.00,  l’ufficio Anagrafe solo per l’accettazione della modulistica compilata e per offrire le necessarie informazione al riguardo.

  L’invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  •  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  •  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  •  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

 Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

 Qualora il trasferimento di residenza si riferisca ad un solo genitore con figli minori, alla dichiarazione di residenza dovrà essere allegato l’assenso dell’altro  genitore ( assenso del genitore al trasferimento di residenza di figlio minore) .

 Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all’interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all’art. 38 del DPR n. 445/2000.  “conferimento del potere di rappresentanza”   

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, dovrà contenere tutti i dati richiesti ed indicati nell’apposito modulo.

 Inoltre:

  • I cittadini di Stati non appartenenti all’ Unione Europea dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’ Allegato A ;
  • I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’ Allegato B

 LOTTA ALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

Dal 29.3.2014 a seguito dell’ entrata in vigore del D.L. 47/2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80 chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’ immobile medesimo e gli atti emessi in  violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

 Pertanto - pena irricevibilità della pratica – il richiedente dovrà produrre la documentazione idonea a dimostrare il titolo di occupazione dell’alloggio, ovvero compilare il modello ministeriale di dichiarazione di residenza, ed in casi particolari produrre la dichiarazione di assenso del proprietario dell’alloggio . A tal proposito si consiglia di prendere visione dell’allegata tabella di istruzioni per la presentazione della dichiarazione di residenza.

 Per agevolare l’ aggiornamento dei dati d’interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si consiglia di allegare alla pratica copia delle patenti e dei libretti di circolazione dei mezzi intestati a tutti i componenti della famiglia interessati al cambio di residenza.

  TEMPI

 Entro i 45 giorni successivi alla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni anagrafiche verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l’Ufficiale d’ Anagrafe comunicherà al cittadino l’eventuale esito negativo. Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non avrà ricevuto alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considererà conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).

 COMUNICAZIONI DEI DATI ANAGRAFICI

 L’Anagrafe invia giornalmente le comunicazioni che derivano dagli aggiornamenti anagrafici ai seguenti Enti Pubblici: 

  • al Ministero dell’ Interno per l’allineamento dell’ Indice Nazionale dell’Anagrafe
  • all’Agenzia delle Entrate
  • all’I.N.P.S.
  • alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento degli indirizzi sulle patenti e/o carte di circolazione.

  A seguito di detto invio la Motorizzazione spedirà, entro 180 giorni, a casa del cittadino, i tagliandi adesivi con gli indirizzi aggiornati da apporre sui rispettivi documenti. Qualora nel suddetto termine non siano pervenuti gli adesivi, il cittadino dovrà attivare il numero verde della Motorizzazione Civile 800 23 23 23 (operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30).

  Sarà possibile: 

  • richiedere un nuovo invio dei tagliandi;
  • segnalare errori presenti sui tagliandi per consentire l’eventuale rettifica dei dati in archivio e l’emissione di tagliandi corretti;
  • comunicare le targhe dei veicoli erroneamente non trasmesse ma già intestate all’interessato al momento della dichiarazione della variazione di residenza.

 Dal 2 febbraio 2013, la patente non verrà più aggiornata tramite l'apposizione del tagliando adesivo e l’ indicazione del nuovo indirizzo sarà comunicato da parte del Comune al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’aggiornamento degli archivi informatici

 Inoltre accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it sarà possibile consultare lo stato dell’aggiornamento della propria residenza accedendo con i dati della patente o con quelli dei veicoli intestati.

 Riferimenti normativi:

  •     Legge anagrafica n. 1228 del 1954 (13,15 kB - PDF)
  •     DPR 223 del 1989 (113,74 kB - PDF)
  •     Decreto Legge 09 febbraio 2012 n 5 (115,30 kB - PDF)
  •     Legge n. 35 del 4 aprile 2012 (120,52 kB - PDF)
  •     Art. 5 D.L. n. 47 del 28 marzo 2014 (23,22 kB - PDF)
  •     Legge n. 80 del 23 maggio 2014 (71,72 kB - PDF)