Bonus gas, luce e acqua - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Servizi Sociali / Assistenza econ... / Bonus gas, luce e acqua  

Bonus gas, luce e acqua

 

A partire dal 1° gennaio 2021 (come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157) i bonus sociali per disagio economico (bonus: elettrico, gas e idrico) sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, quindi non sarà più necessario presentare una domanda specifica presso i Comuni o i CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) necessaria per ottenere la certificazione dell'ISEE.

L’importo dello sconto varia in base alla composizione del nucleo familiare beneficiario. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un bonus per ciascuna tipologia - elettricogasidrico  - per anno di competenza. Ciascun bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione.

 

Per i casi di disagio fisico l’attestazione ISEE non è necessaria, ma occorre presentare una certificazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna relativa alle condizioni di necessità di apparecchiature medicali salvavita.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800.166.654 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it .

 

Servizio: Settore Servizi alla Comunità

Piazza Bernardi, 2

tel. 0546 655824/ 3204309455

e-mail:chiara.romano@romagnafaentina.it