Bonus gas, luce e acqua - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Servizi / Servizi Sociali / Assistenza econ... / Bonus gas, luce e acqua

Bonus gas, luce e acqua

BONUS GAS è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale in presenza del seguente indicatore ISEE:

• non superiore a 8.107,50 euro
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Documenti da produrre:

- certificazione ISEE in corso di validità
- ultima bolletta del gas completa di ogni foglio
- copia del documento di identità dell’intestatario della bolletta

BONUS ENERGIA ELETTRICA è un’iniziativa a favore dei cittadini economicamente svantaggiati, di famiglie numerose  e di cittadini in gravi condizioni di salute.

Hanno diritto al bonus tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica aventi uno dei seguenti requisiti:

• appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEEnon superiore a € 8.107,50, per una sola fornitura per nucleo, nell’abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW (per un numero di familiari, con la stessa residenza, fino a 4) o fino a 4,5 kW (per un numero di familiari, con la stessa residenza, superiore a 4);
  • le famiglie numerose con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000;
  • i clienti finali presso i quali vive un ammalato grave che ha la necessità di usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

- certificazione ISEE in corso di validità
- ultima bolletta dell’energia elettrica completa di ogni foglio
- copia del documento di identità dell’intestatario della bolletta

BONUS ACQUA è una riduzione sulle bollette dell’acqua riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall’autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni.

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano acqua con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale in presenza del seguente indicatore ISEE:

• non superiore a 8.107,50 euro

- certificazione ISEE in corso di validità
- ultima bolletta dell’energia elettrica completa di ogni foglio
- copia del documento di identità dell’intestatario della bolletta

Se benificiari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di cittadinanza è necessario indicare numero di protocollo e data di inizio validità

Per i casi di disagio fisico l’attestazione ISEE non è necessaria, ma occorre presentare una certificazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna relativa alle condizioni di necessità di apparecchiature medicali salvavita.

Servizio: Settore Servizi alla Comunità

Piazza Bernardi, 2