Informativa relativa ai pagamenti dei servizi scolastici - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Servizi / Servizi per l'I... / Informativa relativa ai pagamenti dei servizi scolastici

Informativa relativa ai pagamenti dei servizi scolastici

Gentili Genitori,

si informa che l'emissione delle rette relative ai servizi di trasporto scolastico e pre-post scuola avviene con l’emissione di due rate (la prima è già stata emessa), mentre per la merenda, prevista solo per la materna, avviene il mese successivo al periodo di fruizione.

Il pagamento del servizio di mensa scolastica avviene mediante ricarica di un conto elettronico prepagato dal quale sarà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall’alunno.

Il pagamento può avvenire con queste modalità:

- con domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente)

- dalla piattaforma PagoPa attraverso il portale https://castelbolognese.ecivis.it

Sul portale Ecivis del Comune di Castel Bolognese, sono visibili due video tutorial illustrativi delle modalità di pagamento per il trasporto scolastico, il pre-post scuola e la merenda (post pagato) e per la mensa scolastica (pre pagato).

Per quanto riguarda, in particolare, il servizio di mensa scolastica, si fa presente che, entrando nell'area personale, alla voce stato contabile, gli utenti possono visualizzare i pasti consumati e la situazione debitoria o creditoria.

Sarà possibile visualizzare i pasti consumati dal mese successivo alla consumazione, in quanto l’ufficio provvederà al controllo, unitamente alle scuole, solo a mese terminato.

Si consiglia di controllare che i pasti consumati siano corretti.

La ricarica del conto elettronico può essere effettuata anche da chi ha scelto la domiciliazione bancaria.

Ai fini della detrazione prevista per la dichiarazione dei redditi, si possono conteggiare i pasti che verranno consumati da oggi fino a fine anno e provvedere ad una ricarica del conto in modo da poter utilizzare la detrazione per l’anno 2019.

L’attestazione per la dichiarazione dei redditi sarà scaricabile dal portale Ecivis a partire dall’anno prossimo.

I periodi di scadenza dei pagamenti relativi alla mensa scolastica per l'a.s. 2019/2020 sono i seguenti:

- per il mese di settembre, la scadenza di pagamento è il 21 dicembre come da mail già inviata,

- per il mese di ottobre, la scadenza di pagamento sarà a gennaio,

- per i mesi di novembre e dicembre, la scadenza di pagamento sarà a febbraio,

- per il mese di gennaio la scadenza sarà a marzo unitamente alla seconda rata del trasporto e pre-post scuola,

- per i mesi di febbraio e marzo la scadenza di pagamento sarà ad aprile

- dal mese di aprile la scadenza di pagamento sarà il mese successivo.