Accedi al servizio - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Sportello Unico... / Accedi al servizio  

Accedi al servizio

Sportello unico per le attività produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è stato istituito con D. Lgs. n° 112/1998 e, dopo diversi interventi normativi susseguitisi negli anni, è stato profondamente riformato dal D.P.R. n° 160 del 7 settembre 2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive".

L'art. 1 lettera M del D.P.R. n.160/2010 definisce il SUAP come "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento" (AUSL, ARPA, Vigili del Fuoco, Regione ecc).

L'art. 2 co.1 identifica il SUAP come "il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n° 59, specificando (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica".

Per adempiere a quanto prescritto dalla normativa in merito alla gestione informatica delle pratiche del SUAP, il Comune di Castel Bolognese si avvale della piattaforma telematica messa a disposizione dalla Provincia accessibile al seguente link:   http://servizi.provincia.ra.it/suap

Pertanto a decorrere dal 29 marzo 2011 tutte le SCIA (segnalazione certificata di inizio attività)  riguardanti le attività produttive, localizzate nel Comune di Castel Bolognese, devono essere presentate al SUAP per via informatica.

Per poter usufruire dei servizi on line occorre effettuare la registrazione al sistema FedEra o essere in possesso di CNS o smart card con a bordo un certificato di autenticazione e di firma digitale per la sottoscrizione degli atti.

Per i residenti della Regione Emilia Romagna la registrazione può avvenire tramite la selezione del dominio del proprio comune di residenza cliccando sul link di Accreditamento sottostante e seguendo le istruzioni

Link utili:

Accreditamento tramite FedERa

Modulistica on line

Elenco dei procedimenti amministrativi

Portale Impresa in un giorno : www.impresainungiorno.gov.it

Portale delle imprese della Regione:  http://emiliaromagna.si-impresa.it/