Tributi comunali - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Tributi comunali  

Tributi comunali

SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO TRIBUTI dell'UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Gestione COMUNE CASTEL BOLOGNESE - P.zza Bernardi, 1 - I°Piano

Dal 01/01/2016 la gestione del Servizio Tributi del Comune di Castel Bolognese è stata conferita all'Unione della Romagna Faentina con convenzione Rep. 344 del 28/12/2015.

Dal 01/01/2017 il nuovo Funzionario Responsabile dei Tributi del Comune di Castel Bolognese, nominato con atto di Giunta comunale n. 02 del 18/01/2017, è la Dr.ssa Cristina Randi già Dirigente del Settore Finanziario dell'Unione della Romagna Faentina.       

atto di nomina (698kB - PDF)
 
 IUC (Imposta Unica Comunale)

La Iuc (Imposta Unica Comunale) è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di Stabilità 2014). Secondo l’art. 1 comma 639:"Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore."

 IMU e TASI  2019 -----------------------------> NULLA E’ CAMBIATO RISPETTO AL 2018

 Si confermano  le ALIQUOTE /DETRAZIONI già deliberate con atti di Consiglio Comunale nn. 26 e 27 del 29/4/16.

Scadenze versamenti 2019: 

 acconto entro il 17 giugno 2019

 saldo entro il 16 dicembre  2019

Consultare l'Informativa predisposta dal Servizio Tributi prima di procedere al calcolo dell'imposta:

Per il calcolo IUC è possibile utilizzare il link sottostante: 

 

calcolo iuc 2019

calcolo iuc 2019

 

 L’applicativo elabora il modello F24 per il pagamento dell'imposta in base ai dati inseriti dagli utenti (il comune di CASTEL BOLOGNESE  non risponde di eventuali errori di interpretazione o di calcolo dei contribuenti) .

AVVERTENZE: Considerata la delicatezza dell’operazione si raccomanda di verificare che le aliquote e le detrazioni proposte dal software per il calcolo dell’imposta riferita alla tipologia di immobile selezionato siano corrispondenti a quelle deliberate dal Comune. 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Novità!      Dichiarazione IMU/TASI  scadenza presentazione    31  dicembre

Si informa che da quest’anno si avrà più tempo a disposizione per presentare la dichiarazione IMU/TASI.

Il legislatore, con  la Legge n. 58 del 28/06/2019 ha spostato i termini dal 30 giugno al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui si è verificato l’evento che dà origine alla dichiarazione.  

Per informazioni relative ai casi per i quali vige l’obbligo dichiarativo,  scaricare il modello di dichiarazione e le istruzioni di compilazione nella sezione dedicata ai Tributi ->MODULISTICA-TRIBUTI

Agg.to al 10/7/19