Assegno Nucleo Numeroso (con almeno tre figli minori) - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Servizi / URP / Assegno Nucleo Numeroso (con almeno tre figli minori)

Assegno Nucleo Numeroso (con almeno tre figli minori)

L’assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dall’Unione, tramite l’Inps, a favore di nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni,il cui valore ISEE per l’anno 2020 sia pari o inferiore a euro 8.788,99.

Requisiti per accedere per l’anno 2020

Per ottenere l'assegno del Comune per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è necessario:
1. essere residenti in uno dei Comuni dell’UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA;
2. avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
3. avere un valore ISEE del nucleo famigliare inferiore o pari a euro 8.788,99 . Ai fini dell'accertamento del requisito dell'assegno al nucleo, il tetto di ISEE può essere anche di poco superiore per coloro che hanno beneficiato dello stesso contributo nell’anno 2017, come previsto dal D.P.C.M. 159/2013. Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, se i genitori del minore non sono coniugati tra loro e non sono conviventi è necessario presentare l'Isee minorenni .
4. essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadino:
- titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
- titolare della protezione sussidiaria
- cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
- che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
- apolide, i suoi familiari e superstiti.

Termini di presentazione della domanda
La  domanda va fatta entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare (ANF).

Importo dell'assegno e modalità di pagamento

L'assegno al nucleoanno 2020, se spettante in misura intera, è paria 1.886,82 euro, in due tranche semestrali.

Al momento della domanda è necessario indicare un codice IBANdi cui si è intestatario o co-intestatario. Il codice IBAN può essere riferito a un conto corrente bancario, postale, a una carta o a un libretto.

ISEE
Al momento della presentazione della domanda l'attestazione ISEE deve essere in corso di validità.

Alla domanda è necessario allegare, nei casi previsti, i seguenti documenti:

1) Copia permesso di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (solo per i cittadini stranieri)

2) Documentazione inerente le ipotesi di esclusione di uno dei genitori in dichiarazione Isee (solo se è stato dichiarato che non sono presenti entrambi i genitori in ISEE)

3) Coordinate bancarie (Codice IBAN) intestate o cointestate al richiedente del beneficio,se non indicate nel modulo di domanda.