Turismo - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo  

Turismo

Scopri la pianura

 

diga-steccaia

 

Una terra di pianura che si estende tra Faenza e Imola, alle porte della Romagna e ai piedi delle dolci colline del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Il centro storico ospita i resti dell’antico castello, di cui sono ancora visibili parti della rocca e delle mura rinascimentali con le sue poderose torri di difesa.

Al centro, ai margini dell’antico castello, passa la Via Emilia (SS9), con i tipici portici affacciati sulla strada, direttrice storica e culturale che ha dato origine e fioritura al borgo.

Il territorio è attraversato dal Fiume Senio e dal medievale Canale dei Mulini , un itinerario naturalistico di qualità di oltre 40 Km tra le campagne ravennati, ideale per escursioni a piedi e in bicicletta.

Lungo il corso del fiume si distende il parco fluviale, costeggiato dalla nuova Ciclovia del Senio , un percorso alla scoperta di un territorio ricco di storia, a ritmo lento e nel pieno rispetto dell’ambiente, perfetto trascorre il tempo libero e per praticare sport all’aria aperta.

L’agricoltura è il cuore dell’economia locale e disegna un paesaggio rurale fatto di vigne, frutteti e oliveti, punteggiato da suggestive case tradizionali, fattorie e cantine vinicole dove degustare i prodotti migliori del territorio.

Sagre, eventi sportivi, passeggiate, visite guidate e tante iniziative vi aspettano a Castel Bolognese.