GO! GIOVANI OPERATIVI - Comune di Castelbolognese

GO! GIOVANI OPERATIVI

*GO! GIOVANI OPERATIVI

La Festa del Volontariato sabato 15 ottobre a Castel Bolognese

Per il secondo anno consecutivo alcuni giovani volontari del Tavolo Sociale di Castel Bolognese saranno promotori e organizzatori della Festa del Volontariato del Tavolo Sociale.

“GO! Giovani Operativi” - questo il titolo scelto per l’edizione 2022 - si terrà sabato 15 ottobre dalle 17.00 alle 24.00 in Piazza Bernardi e nel Chiostro Comunale.

Dopo due anni difficili, i giovani volontari rilanciano un appuntamento importante per il territorio: un momento conviviale e un’occasione in cui le associazioni si presentano e fanno conoscere il valore del loro operato.

Il programma della festa prevede attività promosse dalle associazioni per far conoscere i diversi tipi di servizi offerti alla comunità. Ad esempio, i volontari della Misericordia mostreranno le funzioni dell’ambulanza e come intervenire in un primo soccorso o nella movimentazione di persone disabili, che farà conoscere ai cittadini il “Passamano” per la raccolta di vestiti usati e l'Emporio Solidale.

Durante l’evento sarà inoltre possibile per chiunque iscriversi alla Banca del Tempo, un metodo per coordinare i volontari di Castel Bolognese e dar loro la possibilità di offrire le proprie ore per il servizio in diverse Associazioni.

Il programma:

- Dalle 17.00 alle 19.00: attività sportive a cura delle società di Castel Bolognese

- Ore 18.00: apertura stand gastronomico a cura di Pro Loco e Portofranko

- Ore 19.00: spettacolo musicale con gli allievi della Scuola di Musica “Nicola Utili”

- Ore 21.00: presentazione del Tavolo Sociale

- Ore 21.30: intrattenimento musicale

Il Tavolo Sociale è stato istituito dal Comune di Castel bolognese nel 2014, è coordinato dall'assessorato ai servizi sociali e animato dalle associazioni di volontariato aderenti: Confraternita della Misericordia, Cav, Caritas Parrocchiale, Associazione Papa Giovanni XXIII, Anffas Faenza, Pro loco, Auser Centro Sociale, Avis.