Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio Notizie / Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Il Sindaco invita gli elettori in possesso dei requisiti di legge e interessati ad essere inseriti nell’Albo di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda di iscrizione. È possibile iscriversi dal 1 al 31 ottobre 2021.

Per iscriversiall’albo degli scrutatori di seggio elettoraleoccorre possedere i seguentirequisiti:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • non avere superato il 70° anno di età:
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare appositadomandachepuò essere inviata:

• via fax al numero: 0546 691069;
  • via PEC all’indirizzo comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it;
  • a mezzo posta al Comune di Castel Bolognese – Servizio Elettorale – Piazza Bernardi, 1;
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune – Piazza Bernardi, 1

nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedìdalle ore8,00alle11,00

venerdì:dalle ore8,00alle13,00

giovedì:anche dalle15alle17, 30

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di Presidente:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

E’ possibile scaricare modelli delle domande di iscrizione e di cancellazione direttamente dal sito del Comune di Castel Bolognese: http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Servizi/Elettorale/Albo-dei-Presidenti-di-Seggio-Elettorale