72° Anniversario dell'Eccidio di Villa Rossi - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / 72° Anniversario dell'Eccidio di Villa Rossi

72° Anniversario dell'Eccidio di Villa Rossi

Sabato 17 dicembre 2016 ricorrerà il 72° anniversario dell’Eccidio di Villa Rossi.

L’Amministrazione comunale intende commemorare quel tragico avvenimento con una solenne cerimonia che si terrà a Biancanigo Domenica 11 dicembre 2016

secondo il programma seguente:

- ore  9,30 – Formazione del corteo di fronte alla chiesa di S. Pietro Apostolo in Biancanigo e deposizione di una corona alla stele eretta a ricordo dell’eccidio;

– ore 10,00  – Santa Messa celebrata da Don Gigino Savorani nella chiesa di  San Pietro Apostolo in Biancanigo.

invito 2016 (277kB - PDF)

Dalle “Cronache Parrocchiali”

(Archivio San Pietro di Biancanigo) Distruzione Villa Rossi

Un delitto inaudito fu compiuto la mattina del 17 dicembre, circa le ore 6,30. La Villa Rossi, con le due case coloniche adiacenti Crociato di Sotto e di Sopra veniva minata e fatta saltare, senza preavviso ai coloni cosicché vi restavano vittime 21 persone delle famiglie Montanari, Lama e Cristoferi. Solo le Cieche dell’Istituto di Bologna ivi sfollate furono preavvisate ed in numero di 30 vennero ad ingrossare le file dei rifugiati in canonica.

Vittime Eccidio Villa Rossi (89kB - PDF)