73° anniversario della Liberazione - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / 73° anniversario della Liberazione

73° anniversario della Liberazione

Altre iniziative a ricordo della Liberazione:

Fino al 15 aprile alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia la mostra "Castel Bolognese 1944-1945, quando il fronte si è fermato sul Senio";

sabato 14 aprile la presentazione del libro

(ore 9.15 alla scuole medie e ore 11 in biblioteca);

sabato 14 e domenica 15 aprile dalle ore 9 alle ore 22 al Mulino Scodellino la rievocazione storica "Amarcord d'la guera";

sabato 21 aprile la "Camminata nel Senio della memoria", con partenza alle ore 14.30 da piazza Bernardi.

Giovedì 12 aprile Castel Bolognese ricorda il 73° anniversario della sua Liberazione (12 aprile 1945-12 aprile 2018).

La cerimonia si apre alle ore 9 da piazza Bernardi, con partenza per il Ponte del Castello, dove sarà deposta una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate.

Si farà poi tappa alle chiese di Casalecchio, Borello e Serra per la deposizione delle corone a ricordo delle vittime civili di guerra e della Brigata ebraica.

Alle 10.15 si torna in piazza Bernardi per la formazione del corteo con autorità, alunni delle scuole e gruppo bandistico "Come eravamo Valle del Senio" verso il Monumento nazionale ai caduti per la bonifica dei campi minati e quindi al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione.

Infine, alle 11.30 nel Chiostro della residenza municipale, dopo la deposizione delle corone a ricordo delle vittime civili di guerra e del 2° Corpo polacco, gli alunni delle scuole faranno alcune letture sul tema della pace.

locandina12aprile2018 (1.925kB - PDF)
ass amici del mulino (473kB - PDF)
Camminata 21 aprile (189kB - PDF)