Raccolta differenziata olio alimentare esausto - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Raccolta differenziata olio alimentare esausto

Raccolta differenziata olio alimentare esausto

Raccolta differenziata di olio alimentare esausto

E' attivo da alcuni giorni anche nel comune di Castel Bolognese il servizio di HERA per la raccolta differenziata di olio alimentare esausto tramite l'apposita colonnina, posizionata in piazzale Roma nei pressi della Casa dell'acqua.

Il contenitore è sempre accessibile ed è possibile conferire l'olio usato in bottiglie di plastica chiuse ermeticamente, mentre è vietato introdurre olio sfuso.

Ricordiamo l'importanza di recuperare l'olio esausto in quanto, attraverso i processi di riciclo, si ottengono prodotti di elevata qualità, come lubrificanti vegetali per macchine agricole e automobili.

Se invece viene disperso nell'ambiente, l'olio può provocare danni ambientali enormi; se viene immesso nella rete fognaria tramite il lavandino, raggiunge gli impianti di depurazione causando gravi e costosi danni.