Associazione Genitori di Castel Bolognese - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Città / Associazioni e... / Territorio / Associazione Genitori di Castel Bolognese

Associazione Genitori di Castel Bolognese

Associazione-Genitori-di-Castel-Bolognese

L’Associazione Genitori Castel Bolognese è un’associazione di promozione sociale nata dal desiderio di alcuni genitori di contribuire attivamente per arricchire il percorso scolastico dei bambini del paese.

L’associazione si propone di creare una maggiore sinergia tra famiglie, scuola e territorio, promuovendo socialità, partecipazione alla vita scolastica e al percorso formativo dei bambini e dei ragazzi e contribuendo alla crescita culturale e civile dei propri soci e di tutti i genitori e gli alunni delle scuole di Castel Bolognese.

L’Associazione è nata ufficialmente il 08/11/2013 e vuole operare per:

• favorire l’accesso all’istituto scolastico come ampliamento delle occasioni culturali, ludiche, sportive, ricreative e di socialità del paese;

• sensibilizzare e fornire strumenti di conoscenza in merito alle dinamiche genitori–figli e insegnanti alunni, con particolare attenzione per i temi legati all’apprendimento e alle difficoltà che possono insorgere;

• offrire supporto all’attività delle scuole di Castel Bolognese per favorirne il buon funzionamento;

• promuovere attività formative indirizzate ai bambini e ai ragazzi in orario scolastico o extrascolastico, con particolare riferimento all’affermazione di una cultura non violenta e pacifista, ai valori della convivenza civile, al rispetto delle differenze e delle diversità, alla formazione di una società multietnica e alle problematiche ambientali;

• promuovere l’attività sportiva;

• migliorare e implementare la dotazione di attrezzature e sussidi per la didattica;

• contribuire a rendere l’ambiente scolastico idoneo alle attività da svolgere e maggiormente stimolante per l’apprendimento.

L’Associazione si rivolge in particolar modo ai genitori dei bambini delle scuole di Castel Bolognese, ma è aperta a tutti, nella convinzione che la formazione e l’educazione delle nuove generazioni debba essere una priorità per la nostra società.

Partendo da un costante confronto con il Comune e l’Istituto Comprensivo, propone e sostiene progetti di interesse generale o rivolti a specifiche scuole e opera mediante il Consiglio direttivo (formato da due genitori di ogni scuola e da un membro del Consiglio di Istituto) e gruppi di lavoro, formati via via per l’attuazione di ogni singolo progetto.

Degno di nota è il progetto PIEDIBUS, che grazie alla collaborazione tra Comune, Istituto Comprensivo e numerosi volontari (non solo genitori, ma anche persone interessate) e al sostegno economico di aziende e associazioni locali, permette di accompagnare ogni giorno a scuola i bambini della scuola primaria (sia Bassi che Ginnasi).

Altre attività in corso di svolgimento sono i laboratori manuali, la sorveglianza nell’ambito di attività scolastiche e parascolastiche, momenti di socialità e di confronto.

L’Associazione invita tutti a partecipare e contribuire alle proprie attività ed iniziative.