40° Anniversario della strage di Bologna “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980” - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / 40° Anniversario della strage di Bologna “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”

2 agosto 2020: 40° Anniversario della strage di Bologna  “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”

Ricorre quest’anno il 40° Anniversario della strage di Bologna, attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle ore 10.25 alla stazione ferroviaria di Bologna centrale .

Quest’anno, a causa del Covid 19, la manifestazione non si potrà tenere secondo le forme tradizionali, pertanto come Amministrazione vogliamo continuare a esprimere solidarietà alle vittime della strage, ai loro familiari e rinnovare l’impegno a non dimenticare questa e altre tragedie .

Nella seduta del Consiglio comunale del 29 luglio 2020 abbiamo fatto un minuto di silenzio ricordando le 85 vittime e i 200 feriti dando lettura dei nomi delle vittime .

Rispettare la Memoria vuol dire commemorarne il ricordo, ma anche tramandarla alle generazioni future e uniti ribadiremo che attraverso la memoria si può combattere paura e violenza, chiedendo verità e giustizia.