A Castel Bolognese Sere d'estate, semplicemente 2020 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / A Castel Bolognese Sere d'estate, semplicemente 2020

A Castel Bolognese Sere d'estate, semplicemente 2020

Sere d'estate semplicemente 2020

Sono davvero speciali quest’anno le sere d’estate nel Comune di Castel Bolognese, risultato di un lavoro prezioso tra amministrazione comunale e associazionismo in un momento storico così particolare in cui la sicurezza è importante quanto la necessità di nutrire i rapporti e l’anima con la cultura, l’arte e lo spettacolo di qualità. Nasce così Sere d’estate semplicemente speciali 2020 in cui si esprimono vari ambiti del nostro piccolo ma vivace territorio e si rivalutano i luoghi paesaggistici e della cultura del paese; un calendario ricco di appuntamenti a Castel Bolognese nei mesi di luglio e agosto, nell’ambito del più ampio calendario Estate in collina dell’Unione della Romagna Faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d'Europa e degli sponsor del nostro territorio.

Gli appuntamenti curati dall’assessorato alla cultura e dai relativi servizi rientrano nel tradizionale cartellone Sere d’estate, semplicemente (undicesima edizione) con diciotto appuntamenti tra concerti e varie iniziative della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e del Museo Civico

___

Sere d’estate, semplicemente prosegue, dopo la settimana di Ferragosto, con due appuntamenti: 17 e 18 agosto evento di street art, 19 agosto conferenza a cura del Museo Civico.

Lunedì 17 e martedì 18 agosto l’artista castellano Daniele Serantoni, in arte Mondoscara, realizzerà, sulla facciata del Teatrino del vecchio mercato, quella parte del progetto Romagna al quale sta lavorando e denominata Romagna: 7 e mezzo.

L’artista intende raffigurare le quaranta carte da gioco romagnole utilizzando come materiale la plastica, le carte da gioco sono infatti plastificate, riciclando i flaconi usati dei detersivi: con piccoli pezzi di plastica, come tessere, l’artista creerà una sorta di mosaico, forma artistica peculiare della nostra terra, per realizzare nel tempo e nel solo territorio romagnolo tutte le quaranta carte. “La scelta, per Castel Bolognese, cade su due carte, un sette e un re, che nel gioco del sette e mezzo rappresentano il punteggio più alto, quello della vittoria e allo stesso tempo del cambio del mazziere, ossia di colui che dà le carte. Il sette e mezzo è un richiamo alle infinite partite fatte in famiglia nei giorni di festa e il cambio del mazzo vuole auspicare un cambiamento verso un mondo che si spera possa diventare migliore.”

Mercoledì 19 agosto, alle ore 21.00, nel Chiostro della residenza comunale, una iniziativa a cura del Museo Civico decisamente attuale, ma con uno sguardo al passato: l’incontro con i castellani Maria Landi e Andrea Soglia sul tema Il Fronte e il Coronavirus: due crisi a confronto.

Teatrino del vecchio mercato | via Rondanini n. 17 / n. 19

Chiostro della residenza comunale | piazza Bernardi n. 1 Castel Bolognese

info: Servizio cultura tel. 0546.655849 - 655833 - 655827 e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it

Per saperne di più

Daniele Serantoni, in arte Mondoscara, dal 2004 si diverte a dare forma alle sue idee con materiali di recupero come il rame, l’alluminio, l’acciaio e la plastica, offrendo loro un nuovo contesto nel quale rivivere. http://mondoscara.com/

Maria Landi, scrittrice e poetessa, ha vissuto la propria infanzia durante il secondo conflitto mondiale, esperienza raccontata nel libro di memorie Un’infanzia nella bufera https://www.itacalibri.it/catalogo/maria-landi/un-infanzia-nella-bufera/

Andrea Soglia, bibliotecario, da molti anni si dedica allo studio della storia di Castel Bolognese e in particolar modo alla tutela della memoria dei suoi personaggi minori http://www.castelbolognese.org/

_______________

Sere d’estate semplicemente speciali 2020 | calendario prossimi appuntamenti:

sabato 8 agosto Mulino Scodellino ore 21.00 Celtic Music Brass Band

domeniche 9, 16, 23, 30 agosto Mulino Scodellino ore 8.00 Yoga e Breakfast

lunedì 10 agosto Parco fluviale ore 18.00 Giochi senza frontiere ore 19.00 Parole e musica ore 22.00 Passeggiando sotto le stelle con spettacolo pirotecnico

giovedì 13 agosto Mulino Scodellino ore 21.00 Concerto lirico

lunedì 17 e martedì 18 agosto Teatrino del vecchio mercato / facciata Mondo Scara - Street art Romagna: 7 e mezzo

mercoledì 19 agosto Chiostro della residenza comunale ore 21.00 Il Fronte e il Coronavirus: due crisi a confronto incontro con Maria Landi e Andrea Soglia

mercoledì 26 agosto Chiostro della residenza comunale ore 21.00 Bagnaresi, Borghesi, Costa. I fondi della Biblioteca Luigi Dal Pane con Andrea Soglia

sabato 29 agosto Mulino Scodellino ore 21.00 Il Mulino del Po di Riccardo Bacchelli letture www.comune.castelbolognese.ra.it

Si ringraziano sentitamente per il sostegno economico i nostri sponsor: Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Bottega del pianoforte, Curti Costruzioni meccaniche spa, Eurocolor spa, Gruppo Hera, Prink spa, Pro Loco Castel Bolognese, Regione Emilia-Romagna / Emilia-Romagna Cultura d'Europa.

Castel Bolognese, 8 agosto 2020

Unione della Romagna Faentina | Comune di Castel Bolognese

Servizio cultura / tel. 0546.655849, 655833 e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it

Servizio biblioteca / Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) tel. 0546.655827 e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it