Abbattimento tigli malati del Viale della Stazione - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Abbattimento tigli malati del Viale della Stazione

Abbattimento tigli malati del Viale della Stazione

Si informa la cittadinanza che questa Amministrazione ha incaricato nelle scorse settimane il dott. Agronomo Giuseppe Orselli di verificare lo stato di stabilità dei tigli di viale Cairoli e viale Umberto I°, sospetti di anomalie strutturali.

Dopo le verifiche effettuate con l'ausilio di un cestello elevatore, è stata certificata una diffusa criticità sanitaria e statica, con l'indicazione che per 45 alberi è opportuno procedere ad un loro abbattimento e successiva sostituzione, mentre per i restanti è necessario individuare una strategia di ponderata e progressiva sostituzione.

Il pericolo di caduta di suddette piante o di rami rende necessario questo intervento improcrastinabile ed urgente per salvaguardare la pubblica incolumità.

Si è consapevoli del valore identitario, storico, monumentale di questa alberature, ma è altrettanto evidente la loro potenziale pericolosità per la pubblica incolumità, per cui si informa che da lunedì 7 settembre 2020 si procederà ad un selettivo abbattimento.

L'Amministrazione comunale procederà inoltre entro settembre a presentare in consiglio comunale un piano dettagliato per la piantumazione delle stesse e per la progressiva sostituzione delle altre piante adoperandosi per fa sì che il  Viale della Stazione mantenga il valore identitario che ha oggi.

Si allega la relazione tecnica dell'incaricato