Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio Notizie / Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi

 

Inizia a prendere forma il progetto partecipativo “Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi” promosso dall'Asp Romagna faentina, con il contributo della L.R.15/2018 dell'Emilia Romagna, che intende rilanciare il ruolo e le funzioni operative dei Comitati Comunali sul territorio, facendo dei Comuni di Castel Bolognese e Solarolo gli apripista di questa esperienza.

L’idea progettuale punta a fare dei Comitati Comunali i protagonisti di una sostenibilità concreta, nati e animati dalle persone, associazioni e aziende del territorio. Il tutto promuovendo l'attivismo e la voglia di mettersi in gioco nei confronti della propria comunità di riferimento.

Il percorso partecipativo si svolgerà durante i prossimi mesi e prevederà workshop e laboratori in cui i cittadini e le cittadine potranno redigere una proposta di aggiornamento dei Comitati Comunali, oltre che co-progettare delle azioni concrete da mettere in atto già a partire dalla fine del percorso.

Prima di iniziare con i seminari e laboratori, il gruppo di lavoro ha creato un questionario che i cittadini e le cittadine di Castel Bolognese e Solarolo potranno compilare. Si tratta di sondaggi per capire la percezione che si ha dei territori nei quali risiedono per quel che riguarda l'ambito socio-sanitario-culturale-assistenziale e quanto si conosce l'esistenza e le funzioni dei Comitati Comunali di ASP.

Il questionario è compilabile entro il 10 aprile a questo link:

https://forms.gle/4TGDFTjxRh7etXcF7

Chi fosse impossibilitato ad accedervi online, può rivolgersi allo 347 0743593 per conoscere il punto più vicino in cui compilare la versione cartacea.

Al progetto fino a questo momento hanno aderito: i Comuni di Castel Bolognese e Solarolo, l’Asp, la Confraternita di Misericordia Odv, la Pro loco di Castel Bolognese, Amici del Mulino Scodellino, Casa Novella, Centro aggregazione giovanile “il Villaggio” di Solarolo, i comitati comunali di Castel Bolognese e Solarolo.

Per restare aggiornati sulle iniziative di Comunità Sostenibili, potete seguire il sito www.aspromagnafaentina.it/servizi/bando-asp/

Per ulteriori informazioni, potete contattare i facilitatori del percorso Beatrice Cevolani e Cesare Bettini di Villaggio Globale Coop.Sociale scrivendo a bcevolani@villaggioglobale.ra.it