Coronavirus - Il Comune Informa dell'11/03/2020 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Coronavirus - Il Comune Informa dell'11/03/2020

Coronavirus - Il Comune Informa dell'11/03/2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo decretoDPCM 11 marzo 2020.pdf (328kB - PDF) con misure maggiormente restrittive, in vigore dal 12 al 25 marzo 2020.

1. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità
  2. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro
  3. Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti).

Le attività didattiche saranno sospese in tutta Italia fino al 3 aprile

Il  Comune Informa dell'11/03/2020

LIMITAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI

Spostamenti consentiti ESCLUSIVAMENTE per motivi dilavoro, disaluteo diprima necessità (es. acquisto beni primari). E’ consigliato munirsi di modulo di autocertificazione pubblicato sulla pagina o disponibile sul sito del governo.

STOP -TUTTE le attività commerciali, divendita al dettaglio. AD ECCEZIONE dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccai.

STOP - Negozi, bar, pub, ristoranti ed esercizi artigianali assimilabili. Consentite solo le consegne A DOMICILIO.

STOP -Parrucchieri e centri estetici, centri benessere, piscine, palestre, centri sportivi, culturali e sociali.

STOP -Museie altri luoghi della cultura compresa labiblioteca.

STOP -Eventi e competizioni sportivesvolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.

STOP - ACCESSO di parenti e visitatori astrutture di ospitalità e lungo degenze(CASA DI RIPOSO CAMERINI).

STOP -Cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.

-DIVIETO ASSOLUTO DI MOBILITA’ DALLA PROPRIA ABITAZIONE PER LE PERSONE IN QUARANTENA.

ATTENZIONE

-MERCATI: chiusura dei mercati. Consentiti solo banchi alimentari qualora assicurino la distanza minima tra le persone.

- INDUSTRIE E FABBRICHE E LA LOGISTICA potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive assumendo protocolli di sicurezza adeguati alla protezionedei lavoratori dal contagio, anche regolazione delle turnazioni.

Dovranno altresì favorire lavoro agile, ferie anticipate, congedi retribuiti per i reparti non indispensabili.

-Garantito lo svolgimento dei SERVIZI  PUBBLICI  ESSENZIALI  tra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, bancari, postali, finanziari, assicurativi, nonchè tutte le attività accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività.

-Garantitele attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentarecomprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività.

MOBILITA’: EVITARE OGNI SPOSTAMENTO.
Consentiti spostamenti per attività lavorative e professionali (se impossibilitate allo smart working), in caso di situazioni di necessità (es. acquisto di beni o servizi primari) e per motivi di salute. False dichiarazioni sono punibili a norma di legge.

C’E’ BISOGNO DELL’AIUTO DI TUTTI.

E’ NECESSARIO LIMITARE GLI SPOSTAMENTI; I BENEFICI DI QUESTI SACRIFICI SARANNO TRACCIABILI SOLO TRA UN PAIO DI SETTIMANE.

Si richiede alla cittadinanza, la MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO per queste direttive.

Per info ed emergenze, chiamare il 112.