Festa del libro - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Festa del libro  

Festa del libro

 

Festa del libro

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”

4 - 31 ottobre 2014

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese e la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” accolgono con piacere le tante e diverse sollecitazioni, che da più parti provengono, per promuovere il libro e la lettura nel prossimo mese di ottobre. Ci riferiamo ai progetti nazionaliIn VitroeBibliopridee alla loro presenza sul nostro territorio.

In vitro è un progetto sperimentale di promozione della lettura, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con regioni, province, comuni e associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI) e con il sostegno di ARCUS; desidera aumentare il numero di lettori abituali e stimolare quelli occasionali favorendo il piacere della lettura in particolare nella fascia di popolazione 0-12 anni. Il territorio della provincia di Ravenna è stato scelto per la sperimentazione anche grazie al ruolo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, a oggi la più grande rete bibliotecaria italiana, modello di cooperazione e condivisione a livello nazionale.

http://www.racine.ra.it/I-Comuni-e-la-Provincia/In-Vitro

 

Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB (dal 4 al 31 ottobre - anno 2014) per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro paese; un’occasione di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee. Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, l’Associazione Italiana Biblioteche, promuove la terza Giornata nazionale delle biblioteche in Puglia, focalizzandola in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca. http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2014/

 

Con la Festa del libro a Castel Bolognese, dal4 al 31 ottobre 2014, diversi sono gli appuntamenti presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” che si inseriscono nei progetti In Vitro e Bibliopride. Si apre sabato 4 ottobre, alle ore 11.00 nella sala ragazzi della biblioteca comunale, con il sindaco Daniele Meluzzie gli assessori castellani in Caro sindaco mi leggi un libro, una singolare iniziativa inaugurata nel 2013 dal gruppo di lavoro In vitro della Provincia di Ravenna e che ha riscosso ovunque molti consensi.

Si proseguesabato 18 ottobre, sempre alle ore 11.00 nella sala ragazzi, con l’intervento del gruppo lettori volontari del progettoNati per leggere. Domenica 19 ottobreè l’open day della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”che sarà straordinariamente aperta al pubblico in due fasce orarie, mattutina e pomeridiana. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si presentano ai cittadini i servizi Pane e Internet- attivo a Castel Bolognese da un anno grazie all’attività di volontariato diStefano Martini- e il WiFi gratuitoWisperappartenente a FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione) nata per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso; dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tutta l’attenzione si rivolge ai più piccoli conletturead alta voce a cura del gruppo lettori volontari Nati per Leggere,la presentazione del progettoIn vitro e la distribuzione del kit promozionale ai bimbi castellani nati nel 2013 (fino a esaurimento)e, infine, la consegna di libri agli asili nido Arcobaleno e Mamma oca di Castel Bolognese

Molti i percorsi bibliografici che la biblioteca castellana propone nel mese d’ottobre, dal fascino del treno all’arte della danza, senza dimenticare la festa di Hallowen.

  

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” - orari di apertura

mercoledì, venerdì, sabato ore 8.30 - 12.35; da lunedì a venerdì ore 14.45 - 18.20

 

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” piazzale Poggi, 6 - Castel Bolognese  (Ra)

tel. 0546.655827 - e.mail: biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it  dalpane@racine.ra.it