Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico

Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico

9 - 13 ottobre

Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico

L'Amministrazione comunale anche quest’anno ha deciso di illuminare di rosa la fontana dei Deleritti situata nel chiostro dal 9 al 13 ottobre 2022 in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico indetta tramite “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2020 e pubblicata sulla G.U. n. 294 del 26.11.2020”, vista la richiesta di illuminare di rosa la piazza o il monumento più rappresentativo della città presentata dall’Associazione “Il Punto Rosa”, con sede in Santarcangelo di Romagna, via Giovanni Pascoli, regolarmente iscritta all’albo delle associazioni di volontariato (ODV 003455) in Emilia Romagna, dall'Associazione Crisalide con sede a Rimini e dall'Associazione Fiori d’acciaio con sede a Faenza.

Europa Donna Italia è il movimento a tutela dei diritti delle donne riguardo a prevenzione e cura del tumore al seno che consta di 47 sedi in Europa e di 170 associazioni territoriali iscritte alla propria rete.

L’associazione “Il Punto Rosa” , Crisalide e Fiori D'Acciaio, regolarmente iscritte a Europa Donna Italia, fanno parte della Delegazione Regionale dell'Emilia-Romagna.

Questa iniziativa ha carattere di rilievo Nazionale, dato che, nelle stesse giornate la gran parte delle associazioni afferenti alla rete di Europa Donna Italia, organizza iniziative analoghe.

Di seguito un estratto della direttiva citata:

"E' indetta la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella per il giorno 13 ottobre di ogni anno. in tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l'attenzione e l'informazione sul tema del tumore metastatico della mammella, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione."