Giorno della memoria 27 gennaio 2021 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Giorno della memoria 27 gennaio 2021

Giorno della memoria 27 gennaio 2021

Comune di Castel Bolognese _ Assessorato alla Cultura _ Assessorato all'Istruzione

Giorno della Memoria 27 gennaio 2021

Testimonianza di Luigi Sarti, figlio di Primo Sarti deportato a Mauthausen - Gusen (Austria)

Il Comune di Castel Bolognese, assessorati alla Cultura e all’Istruzione, nell’ambito delle iniziative in occasione del Giorno della memoria 2021 propone una significativa testimonianza tramite piattaforma on line, considerando l’emergenza sanitaria da covid-19 tuttora in corso; l’iniziativa è particolarmente rivolta alle locali scuole dell’Istituto comprensivo Carlo Bassi. Come consuetudine, la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” propone nella sezione ragazzi un percorso bibliografico a tema.

Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 11.15, con piattaforma Google Meet e diretta nella pagina social web facebook del Comune di Castel Bolognese, le classi quarte e quinte dei plessi Bassi e Ginnasi e le classi seconde e terze del plesso Pascoli di Castel Bolognese avranno l’opportunità di partecipare all’incontro con Luigi Sarti, figlio di Primo Sarti deportato prima a Fossoli (Carpi) e successivamente a Mauthausen (Austria).

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio - data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz - al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (Legge 20 luglio 2000, n. 211). ______________________________________________________________________________________

Unione della Romagna Faentina _Comune di Castel Bolognese

Servizio cultura e Servizio biblioteche, Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” p.le Poggi n. 6 - Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655827 - 655849