Gli interventi sul verde pubblico - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio Notizie / Gli interventi sul verde pubblico  

Gli interventi sul verde pubblico

 

Intervento straordinario di potatura dei viali

Lunedì 17 gennaio 2022 ha preso il via un intervento straordinario di potatura dei viali cittadini che interesserà Viale Cairoli, Viale Umberto I, Piazzale Brunelli e il parcheggio dei Cappuccini. I lavori dureranno circa due mesi.

Con un investimento da parte dell’Amministrazione Comunale di 100.000 euro verrà ridimensionata la chioma di 251 tigli e ne saranno messi a dimora ulteriori 40 – di età compresa tra gli 8 e i 10 anni - in sostituzione di quelli abbattuti oltre un anno fa.

L’intervento è il passo successivo all’affidamento dell’incarico di mappatura e progettazione allo studio Ares di Ferrara, uno dei più quotati studi di arboricoltura d’Italia.

 

1.100 nuovi alberi

Nel mese di febbraio prenderà il via “4BoschiCB”, un progetto di piantumazione di 1.100 nuovi alberi che saranno messi a dimora in quattro aree castellane per farle diventare dei veri e propri boschi urbani.
Le aree in questione sono quella a fianco del cimitero, l'area verde di Viale della Repubblica, quella sul bacino di laminazione tra Via Biancanigo e via dei Mille e infine una porzione dell'area verde di via del Donatore, per un totale di circa 27.000 metri quadri.

Oltre alla piantumazione è prevista la realizzazione degli impianti di irrigazione per aumentare le possibilità di tenuta delle piante.

Il progetto avrà un costo totale di 50.000 euro, dei quali circa 37.000 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma di forestazione regionale e circa 6.000 finanziati da Hera. La quota restante verrà finanziata dalle casse comunali.

I documenti progettuali

Progetto (2.335kB - PDF)
Affidamento (310kB - PDF)