La Compagnia dei Racconti - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / La Compagnia dei Racconti

La Compagnia dei Racconti

La Compagnia dei Racconti: un gruppo di 10 volontari diventeranno scrittori di biografie di vita

Castel Bolognese contrasta la solitudine degli anziani con l’ascolto, la scrittura e la pubblicazione di storie dei propri cittadini

Nasce la Compagnia dei Racconti ed è alla ricerca di nuovi amici!

Saranno 10 i volontari arruolati nel gruppo e formati per raggiungere gli obiettivi del progetto del Comune di Castel Bolognese.

Il progetto intende contribuire al contrasto della situazione di solitudine nella quale vivono sempre più anziani, una delle situazioni più destabilizzante per l’anziano secondo i servizi sociali. A Castel Bolognese questa situazione esiste percché su una popolazione di quasi 10.000 persone, quelle con più di 65 anni sono il 22% e coloro che vivono da soli sono il 6% sulla popolazione tutta.

Il metodo di lavoro progettuale consiste nel coinvolgimento di tutta la città, attraverso la cittadinanza che si attiva. È quindi un progetto partecipativo, dove la stessa comunità è coinvolta e sostenuta nell’azione di cura dei propri concittadini. Verrà quindi formato un gruppo di persone volontarie, la Compagnia dei Racconti, che andrà a visitare ogni anziano solo per almeno 3 volte al fine di ascoltare le sue storie di vita per poterne scrivere una biografia. Le modalità operative del progetto permettono di riattivare legami comunitari tra gli anziani ed i volontari, ma anche valorizzare e tramandare la memoria storica del luogo.

La formazione dei volontari sarà curata da operatori sociali esperti della Cooperativa Sociale Villaggio Globale e verterà sulla capacità di ascolto ed interazione con anziani e sugli strumenti che consentono di costruire relazioni di aiuto. Le interviste saranno poi trascritte in modo da divenire un racconto e diventeranno un prodotto del progetto. I testi saranno letti in eventi pubblici sul territorio aperti alla cittadinanza, con l'obiettivo di far conoscere il progetto e facilitarne la continuità anche negli anni successivi. Protagonisti degli eventi saranno i beneficiari e i volontari. I libri saranno stampati e regalati ai centri diurni, alla biblioteca e alle scuole.

Sostenitori del progetto per il momento sono il Comune di Castel Bolognese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e la Cooperativa Sociale Villaggio Globale, coinvolge attivamente l'ASP della Romagna Faentina , la Misericordia (gruppo filo d'argento) il Centro Sociale Auser, Acer e associazione I Cultunauti .

Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno anche di te!

La Compagnia dei Racconti ti sta già aspettando!

Per aderire al progetto puoi contattare direttamente Villaggio Globale tramite mail: ericci@villaggioglobale.ra.it oppure puoi rivolgerti direttamente alla segreteria del Comune di Castel Bolognese 0546 655845 entro martedì 2 OTTOBRE.