La panchina della Gentilezza a Castel Bolognese - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / La panchina della Gentilezza a Castel Bolognese

La panchina della Gentilezza a Castel Bolognese

A Castel Bolognese su proposta del vice sindaco Ester Ricci Maccarini l'Amministrazione ha aderito alla settimana Nazionale delle panchine della gentilezza.

Insieme alla Giunta comunale hanno  condiviso la motivazione della partecipazione, in quanto si ritiene che  far conoscere l'importanza della gentilezza serva per accrescere il benessere della comunità.

La panchina viola sarà collocata nel PARCO BIANCINI e riporterà come da linee guida una frase sulla gentilezza scelta dai promotori locali

"SOLO  LE PERSONE GENTILI SONO VERAMENTE FORTI "James Dean è la scritta che l'artista Rosetta Tronconi ha dipinto sulla panchina riciclata che è stata scelta.

L'inaugurazione ci sarà mercoledì 23 giugno alle ore 9,30 e la Giunta, come gesto di gentilezza, porterà un fiore che simbolicamente donerà alla comunità. Il fiore sarà messo in un vaso avvolto da un nastro che porterà i colori del gonfalone del comune .

Il gesto vuole testimoniare in prima persona il valore della gentilezza: valore che serve per accrescere  il benessere della comunità.

La panchina viola simbolo della gentilezza di colore viola è stata inaugurata nel 2019  a QUINCINETTO TORINO, ideata dall'assessore alla gentilezza e da allora molti comuni l’hanno riproposta.

Il colore viola deriva dall'unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità pertanto ben identificativo della gentilezza.