Piano aria 2021-2022 - Comune di Castelbolognese

Provvedimenti antismog dal 1° ottobre 2021 al 30 aprile 2022

- limitazioni alla circolazione

- misure emergenziali,

- uso di biomasse per il riscaldamento domestico

Ripartono dal prossimo 1° ottobre fino al 30 aprile 2022 le misure previste dal piano Pair 2020 – Piano aria integrato regionale - per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, a partire dalle limitazioni al traffico, al divieto di utilizzo delle vecchie stufe a biomassa legnosa e di bruciare residui vegetali in pianura. Misure che riguarderanno tutti i comuni di pianura dell’Emilia-Romagna.

Limitazioni alla circolazione

Il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di Castel Bolognese è previsto nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nella fascia oraria 8.30 – 18.30.

Allegato1-Mappa-CB

STOP alla circolazione per i seguenti veicoli:

• benzina fino a euro 1
  • diesel fino a euro 1
  • metano-benzina / gpl-benzina fino a euro 1
  • ciclomotori / motocicli fino a euro 1

Possono sempre circolare:

• veicoli elettrici e ibridi
  • veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti
  • veicoli con almeno due persone a bordo (car-pooling) se omologati a due/tre o più posti
  • veicoli a servizio del trasporto pubblico
  • veicoli di emergenza e soccorso
  • trasporti specifici e per usi speciali, mezzi in deroga (vedi:ALLEGATO A (49kB - PDF)  all'ordinanza n. 12 del 30 settembre 2021).

Limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 solo al termine dello stato di emergenza sanitaria

La Regione Emilia-Romagna ( DGR n. 2 dell’8/1/2021  ) stabilisce che le limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 e quelle emergenziali per i veicoli diesel euro 5, previste a partire dal 1° ottobre 2020 dalle disposizioni normative regionali sulla tutela della qualità dell'aria, saranno applicate solo al termine dello stato di emergenza sanitaria. Con la Delibera di Giunta Regionale n. 33 del 13/01/2021, la Regione ha introdotto nuove disposizioni straordinarie in materia di tutela della qualità dell'aria, recepite dal Comune di Castel Bolognese, con ordinanza sindacale 4/2021.

Misure emergenziali: quando il bollettino rileva un alto livello di PM10

Nel caso in cui il bollettino emesso da ARPAE evidenzi un superamento dei livelli di allerta, scattano le misure emergenziali.

Per sapere se e dove è in atto l'allerta smog vai al  Bollettino Liberiamolaria  (il Bollettino viene aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 11:00).

Nel caso in cui in uno dei comuni della provincia di Ravenna aderenti al PAIR (Ravenna, Faenza, Lugo) si verifichi il superamento dei limiti di legge di PM10 nei 3 giorni precedenti il controllo scattano le seguenti misure:

• ampliamento della limitazione della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel: fino al 30 gennaio 2021 - fino a Euro 4 (salvo ulteriore proroga dell'emergenza)
  • abbassamento del riscaldamento fino ad un max di 19° nelle case e di 17° nei luoghi che ospitano attività produttive ed artigianali
  • divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio etc.)
  • divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici

Abbruciamento residui vegetali

É vietato l’abbruciamento di residui vegetali.

Per informazioni sulle deroghe al divieto di abbruciamento, vedi l'informativa sul portale Ambiente  della regione Emilia-Romagna.

Uso di biomasse legnose per il riscaldamento domestico

Nel periodo dal 1 ottobre 2021 al 30 aprile 2022, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico è in vigore il divieto di utilizzo di caminetti e stufe a legna o pellet con classe emissiva fino a 2 stelle comprese.

Infografiche stagione termica (661,46 kB - PDF)

Per approfondimenti su regole per l'utilizzo degli impianti a biomassa, vedi l'informativa sul portale Arpae .

Come fare per...

Verificare la categoria Euro di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori:
www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo

Per maggiori dettagli ed elenco dei veicoli oggetto di deroga ai provvedimenti di limitazione del traffico

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Consulta il sito Arpae- Agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna