Sere d’Estate - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Sere d’Estate

Sere d’Estate

Torna “Sere d’estate”, il calendario di proposte culturali che animerà Castel Bolognese dal 1° luglio al 30 settembre

Come nelle altre edizioni (questa è la quattordicesima), il calendario è frutto di un unico intento: quello di unire diverse proposte e creare un unico fermento. Il programma, infatti, che integra le proposte dell'Amministrazione Comunale e quelle dell’associazionismo locale, prevede quest’anno più di 40 eventi, tra spettacoli per adulti e bambini, concerti, proiezioni cinematografiche e approfondimenti storici in 17 luoghi del Comune.

I recenti eventi hanno reso necessario trovare nuovi spazi e, in sostituzione del chiostro della residenza municipale, è stata creata l’arena comunale presso il Centro di Ricerca Espressiva del Vecchio Macello per gli eventi curati dall’assessorato alla cultura durante il mese di luglio. Si apre giovedì 6 luglio con il concerto “World music” in collaborazione con ERF – Emilia-Romagna Festival e si prosegue giovedì 13 luglio con “L’incontro con Alessandro Bergonzoni”, comico, attore e scrittore. Nelle settimane centrali di luglio (mercoledì 19 e mercoledì 26) si terranno due spettacoli per bambini di sicuro divertimento con Alessia Canducci e Rosso Teatro. Si chiude il palco del Centro di Ricerca Espressiva del Vecchio Macello il 28 luglio con lo spettacolo di Roberto Mercadini “Fuoco nero su fuoco bianco”, ispirato all’ultima sua pubblicazione sulla Bibbia ebraica.

Per la Notte Rosa 2023, il 7 luglio il Comune di Castel Bolognese organizza al Mulino Scodellino una conferenza della storica dell’arte Sabrina Marin che illustrerà il vino dipinto dai grandi artisti, in collaborazione con alcune cantine che porteranno i loro prodotti in degustazione.

Nell’estate l’amministrazione riporta al Museo civico (in prestito dal Museo Classis di Ravenna) le bellissime fibule dette “gote”, un pezzo di alta oreficeria del sec. V d.C., ammirabili da vicino in tre appuntamenti imperdibili (il 2, il 14 e il 16 luglio). Inoltre, sono a cura del Museo civico una conferenza di storia contemporanea il 18 luglio e alcune visite guidate per settembre.

Distribuite durante tutta l'estate, le letture per bambini presso la Biblioteca Comunale grazie ai lettori e lettrici volontarie.

A questi eventi si aggiungono le iniziative curate dalle associazioni del territorio: il concerto di chiusura di Portofranko il 1° luglio; la presentazione del libro di Maurizio Maggiani il 3 luglio a cura della Biblioteca libertaria Armando Borghi, in collaborazione con la Biblioteca comunale; Acque e Miracoli a Tebano a cura degli Amici del Fiume Senio il 3 e il 4 luglio; i mercatini dei ragazzi al Parco Ravaioli nelle serate di luglio a cura dell’Associazione genitori Castel Bolognese; la festa della comunità parrocchiale di Casalecchio dal 7 al 9 luglio; la proiezione a cura del Cinema Moderno il 25 luglio; nuovi eventi degli Amici del Mulino Scodellino il 10, il 15, il 17 e il 21 luglio, il 3 agosto e il primo weekend di settembre; la festa dell’AVIS comunale di Castel Bolognese dal 24 al 28 agosto; la Pro Loco di Castel Bolognese che propone Pentecoste Castèl Tè Bota.

Il calendario estivo è stato possibile grazie anche alle riduzioni di cachet o offerte che gli artisti hanno fatto per il Comune di Castel Bolognese, oltre ai numerosi sponsors (Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, BCC occidentale, Con.Ami, Curti, Prink, Cerdomus) e al contributo della Regione Emilia-Romagna, che inserisce il programma in “R*estate in Unione”.

A tutte queste iniziative se ne aggiungeranno sicuramente altre in via di definizione. Vi invitiamo pertanto a seguire le pagine ufficiali del Comune di Castel Bolognese e delle associazioni organizzatrici, al fine di essere costantemente aggiornati su eventuali variazioni o aggiunte al programma.

Per maggiori informazioni:
Unione della Romagna Faentina | Comune di Castel Bolognese
Servizio cultura / tel. 0546.655836, cultura@comune.castelbolognese.ra.it
Servizio musei / tel 0546.655835, museocivico@comune.castelbolognese.ra.it
Servizio biblioteca / tel. 0546.655827, biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it
Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna)
www.comune.castelbolognese.ra.it

--- PROGRAMMA COMPLETO ---

LUGLIO

sabato 1 ore 19.00-24.00 - Prato della Filippina

Portofranko: stand gastronomico e concerto di Lennon Kelly

a cura dell’associazione Portofranko