Sere d'estate semplicemente speciali - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Sere d'estate semplicemente speciali

Sere d'estate semplicemente speciali

Sere d’estate, semplicemente 2021, il cartellone delle iniziative del Comune di Castel Bolognese, prosegue con le proposte della terza settimana.

Lunedì 28 giugno una proposta per i bambini (8-11 anni) a cura del Museo Civico di Castel Bolognese: dalle ore 18.30 visite guidate nella sezione archeologica del Museo Civico per conoscere Il guerriero di Ponte del Castello, una tomba di guerriero risalente al VI secolo a.C. e rinvenuta nel 2011 in località Ponte del Castello; è prevista la prenotazione.

museo-28-6

La sera di lunedì, alle ore 21.00 nel Chiostro della residenza comunale, la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane ospita la presentazione del libro Gentile, Cassandra e Francesca: tre donne alla corte dei Manfredi (White Line, 2021) scritto da Martina Fabbri Nuccitelli; interviene l’autrice con la partecipazione di Mattia Randi.

Dopo una prima parte introduttiva sulla condizione femminile negli ultimi secoli del Medioevo, l'autrice ripercorre una parte della storia della famiglia Manfredi dal punto di vista di Gentile Malatesta, Cassandra Pavoni e Francesca Bentivoglio. “Ammesso che, tra la moltitudine di nomi che popolano la storia quelli femminili sono molto rari, questo libro intende colmare un vuoto raccontando la vita di tre donne che furono un’eccezione. Una storia che non si è compiuta solo attraverso battaglie, papi e imperatori, ma anche grazie al ruolo fondamentale di queste figure femminili”.

Mercoledì 30 giugno secondo appuntamento con il ciclo Letture in libertà. Storie ad alta voce per bambini da 0 a 7 anni della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane: alle ore 18.30 nel Torrione dell’ospedale, Il libro come fa? letture per i più piccoli (0-3 anni) con Elisa Mazzoli e Cristina Petit, sempre su prenotazione, e L'angolo della Biblioteca con libri a tema;

COME-FA

Giovedì 1 luglio, alle ore 21.00 nel Chiostro della residenza comunale, Gambeinspalla Teatro presenta Il sogno, spettacolo comico-romantico di grande effetto, per tutte le età e gli intenditori di sogni: “un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo...e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle" in volo libero…le bolle di sapone”

thumbnail_IND_0438

Altri appuntamenti / le sere delle associazioni