Servizio di pre-post scuola Infanzia Camerini Tassinari a.s. 2020-2021 - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Servizio di pre-post scuola Infanzia Camerini Tassinari a.s. 2020-2021

Servizio di pre-post scuola Infanzia Camerini Tassinari a.s. 2020-2021

Si porta a conoscenza dei genitori richiedenti il servizio di pre-post per la scuola dell’infanzia, rispetto alla nuova organizzazione del servizio in applicazione ai protocolli vigenti per la fascia d’età 0-6 anni, che, per l’anno scolastico 2020-2021, si rende necessario rispettare scrupolosamente il “modello bolla” che tutti conosciamo: nessuna classe dovrà avere contatti con le altre.

La bolla garantirà una situazione di “normalità” all’interno delle sezioni, i bambini non dovranno indossare la mascherina e potranno giocare liberamente insieme senza mantenere alcun distanziamento fisico.

Questa organizzazione complica però la gestione dei servizi di pre e post orario.

Fino allo scorso anno detti servizi erano predisposti nell’atrio della scuola dell’infanzia, dove i bambini, provenienti dalle varie classi, venivano raggruppati in uno spazio comune. Questa modalità di fruizione non sarà consentita, ma si rende necessaria l’attivazione di un gruppo per ciascuna classe ed il conseguente coinvolgimento di nove operatori.

In considerazione di quanto sopra e nel rispetto delle nuove modalità, l’Amministrazione comunale ha valutato di ATTIVARE il servizio di PRE orario alla scuola dell’infanzia Camerini Tassinari. Il servizio si avvierà per tutte le nove sezioni a partire da lunedì 28 settembre 2020, purché vi sia il numero minimo di tre bambini a sezione.

Per quanto riguarda il POST orario le criticità aumentano poiché, oltre ai maggiori costi rispetto all’anno precedente, il servizio non permetterebbe al personale della scuola di poter effettuare la pulizia giornaliera delle sezioni. Pertanto al momento NON SUSSISTONO le condizioni per attivare il servizio di POST orario alla scuola dell’Infanzia.

Di concerto con la Dirigenza scolastica dell’IC Bassi, ci si riserva la possibilità di rivalutare l’eventuale e successiva attivazione del servizio di post orario, qualora le condizioni cambiassero.