Aldo Moro. Il Kennedy italiano - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Aldo Moro. Il Kennedy italiano

Aldo Moro. Il Kennedy italiano

La mattina del 16 marzo 1978 l'auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati fu intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle Brigate Rosse. In pochi minuti, i brigatisti sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana, dopo aver sterminato la scorta. Il 9 maggio dello stesso anno il corpo senza vita di Moro fu fatto ritrovare nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata a Roma in via Caetani.

Perché fu rapito e ucciso Aldo Moro? Chi c'era dietro la strategia della tensione? Chi progettò ben tre colpi di stato in Italia? Su questo e su molte altre questioni rifletterà il prof. Luca Rosetti della Associazione Culturale Teatro Lunatico, mercoledì 20 marzo 2024 alle 21:00 presso la Biblioteca Luigi Dal Pane (Piazzale Poggi 6 - Castel Bolognese), in occasione della conferenza a tema storico promossa dal Comune di Castel Bolognese dal titolo “Aldo Moro. Il Kennedy italiano”. La strage di Via Fani, la gestione del sequestro e la morte violenta dello statista democristiano, dopo 46 anni, sono ancora avvolti da numerosi dubbi, mezze verità, bugie e interrogativi ancora irrisolti che fanno di Aldo Moro il Kennedy italiano.
La conferenza “Aldo Moro. Il Kennedy italiano” fa parte di una rassegna di lezioni - curata dal prof. Rosetti - dal titolo “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia” che si terranno a Castel Bolognese da qui ai prossimi mesi e che tratteranno aspetti salienti della nostra storia più recente. Tutte le conferenze sono a ingresso libero e gratuito.