Alluvione a Castel Bolognese - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Alluvione a Castel Bolognese

Alluvione a Castel Bolognese

Il Comune di Castel Bolognese ha subito due gravi alluvioni (2-3 maggio e 16-17 maggio 2023) che hanno causato danni significativi sia al patrimonio pubblico che privato, oltre purtroppo a due decessi nei due eventi. Nella seconda alluvione, circa il 70% del territorio comunale è stato allagato dal fiume Senio, che rappresenta ancora oggi la principale preoccupazione per la comunità.

La commissione comunale per la rinascita urbana e il consiglio comunale di Castel Bolognese, uniti dall'obiettivo di identificare i bisogni e definire una strategia comune per la ripartenza, hanno condiviso e sottoscritto un documento rivolto al Commissario Figliulo. Il documento qui allegato include un elenco di azioni immediate per il ritorno alla normalità, tra cui: il ripristino e la messa in sicurezza definitiva del fiume Senio, la riprogettazione del patrimonio pubblico e il sostegno alle famiglie e alle imprese attraverso programmi di ristoro e rimborsi.