Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
Il 1° febbraio 2024 si celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo con il duplice obiettivo di conservare la memoria di chi ha pagato e paga tutt’oggi il prezzo più alto di guerre e conflitti armati nonché di promuovere, secondo l’articolo 11 della Costituzione, una cultura di pace e di ripudio della guerra.
La Giornata, istituita unanimemente dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 giunta al suo settimo anno di celebrazione, sarà nuovamente l’occasione per coinvolgere i Comuni di tutta Italia. Nel 2022, infatti, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di sinergie sul tema, promuovendo così la piena attuazione dell’art. 2 della legge, che prevede una partecipazione dei Comuni alla celebrazione della Giornata attraverso cerimonie, eventi e incontri sulle esperienze che hanno vissuto le popolazioni durante le Guerre mondiali e su quelle che i civili coinvolti nei conflitti contemporanei vivono ancora oggi.
Il Comune di Castel Bolognese anche quest’anno aderisce all’invito di ANCI e ANVCG illuminando simbolicamente di blu il Monumento alle vittime civili di guerra “I Derelitti” presso il chiostro comunale.
È importante anche quest’anno illuminare di blu la sera del 1 febbraio il nostro monumento alle vittime civili di guerra chiostro , un luogo simbolico che vuole essere un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale ,affinché le convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni Internazionali che già esistono per la protezione dei civili vengano estesi attuati e rispettati .