Comunità di comuni L'Aurence et Glane Dèveloppement ora Comunità di Comuni Elan Limousin Avenir Nature - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Città / Gemellaggi / Comunità di comuni L'Aurence et Glane Dèveloppement ora Comunità di Comuni Elan Limousin Avenir Nature  

Comunità di comuni L'Aurence et Glane Dèveloppement ora Comunità di Comuni Elan Limousin Avenir Nature

Comunita-di-comuni-L-Aurence-et-Glane-Developpement-ora-Comunita-di-Comuni-Elan-Limousin-Avenir-Nature

L'Unione della Romagna Faentina è gemellata con la Comunità di Comuni AGD nella Regione francese del Limousin. Questa Comunità comprende  i Comuni di: Couzeix, Chaptelat, Nieul, Saint-Jouvent, Thouron, Nantiat, Le Buis, Chamboret, Vaulry e Breuilaufa.

Il rapporto di gemellaggio è iniziato nel 2001 dalla Comunità Montana dell'Appennino Faentino, attraverso il Presidente in carica Gianpaolo Sbarzaglia, e dai tre Sindaci che ne facevano parte: Cesare Sangiorgi (Comune di Brisighella), Giorgio Sagrini (Comune di Casola Valsenio ) e Valeriano Solaroli (Comune di Riolo Terme). Fondamentale fu l'apporto della Provincia di Ravenna che era già gemellata con la Regione del Liomousin e che quindi agevolò i rapporti e gli incontri fra le parti.

L'8 settembre 2011 nel Municipio di Brisighella si è celebrato il decennale del gemellaggio alla presenza dei tre Sindaci in carica: Davide Missiroli (Brisighella), Nicola Iseppi (Casola Valsenio) e Emma Ponzi (Riolo Terme e Presidente dell'Unione dell'Appennino Faentino). Dal 2012 l'unione dei Comuni si è allargata a Faenza, Castel Bolognese e Solarolo diventando Unione della Romagna Faentina.

A Castel Bolognese la cerimonia della firma del patto con l'AGD si è svolta il 24 aprile 2013.

Si sono sempre sviluppati intensi rapporti di amicizia tra le due Comunità di Comuni, che hanno visto direttamente impegnati - oltre alle Amministrazioni comunali - i Comitati di gemellaggio dell’Unione dei Comuni e della Comunità AGD e le famiglie che, di volta in volta, si sono rese disponibili ad accogliere gli ospiti italiani e francesi. Essenziale e infaticabile è stato, fin dall'inizio il lavoro del Presidente del Comitato di Gemellagio francese, Gabriel Cadario che, dopo anni di attività, ha passato il testimone prima a Gino Turbian (ex Sindaco di Thouron) poi a Patrick Robert, poi a Jany-Claude Solis per tornare a Gino Turbian, attuale Presidente (mandato 2020/2022).

La comunità di comuni dell'AGD nella Regione francese del Limousin dal 1° gennaio 2017 fa parte della Comunità di Comuni Elan Limousin Avenir Nature che comprende 24 comuni e circa 28.000 abitanti.

Sito Comunitè Elan LimousinAvenir Nature

Jumelage Amideurope: Elan Limousin Avenir Nature