Biblioteca: attività - Progetto Nati per Leggere - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Servizi / Cultura - Bibli... / Biblioteca: attività - Progetto Nati per Leggere

Biblioteca: attività - Progetto Nati per Leggere

Biblioteca-Attivita-Progetto-Nati-per-Leggere

PROGRAMMA NATI PER LEGGERE

Nati per Leggere

A Castel Bolognese tutti "nati per leggere" E’ partita nel 2001 a Castel Bolognese “Nati per leggere”, iniziativa nazionale che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Culturale Pediatri. Un’alleanza basata sulla consapevolezza dell’importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino e che ha coinvolto in questi anni diverse figure: pediatri, bibliotecari, docenti, genitori, e bambini della fascia 0-5 anni. Due i campi d’azione: il servizio pediatrico di base e la famiglia con figli in età prescolare. Per cui a Castel Bolognese le dott.se  Polli e Tellarini, nell’ottica di una visione globale del bambino, aiutano i genitori a comprendere l’importanza della lettura ad alta voce nell’ambiente familiare. Durante la visita ambulatoriale donano, ai genitori dei bimbi di un anno d’età, un “kit” preparato dalla locale biblioteca contenente una presentazione dell’iniziativa, una scheda sui servizi dalla biblioteca per i più piccoli, una bibliografia (edita dalla Provincia di Ravenna) con una selezione di libri per varie fasce d’età e per generi letterari, un pieghevole con consigli ai genitori sulla promozione della lettura in famiglia, un segnalibro con gli orari d’apertura del servizio bibliotecario ed un coupon per il ritiro di un'omaggio, per il piccolo lettore, presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, previa iscrizione al prestito. Il secondo obiettivo è stato quello di coinvolgere tutte le realtà educative locali: genitori e docenti (due scuole materne, l’asilo nido comunale e quello convenzionato). Sano stati proposti quindi incontri d’approfondimento professionale e culturale sul valore della lettura nell’ambito familiare e scolastico. Nel 2009, in particolare, si è stato svolto il primo corso di lettori volontari NpL al quale 20 persone hanno conseguito l'attestato di partecipazione. Terminato il corso si sono resi disponibili a leggere ad alta voce in vari ambiti (biblioteca, sale d'aspetto pediatrie, scuole dell'infanzia, ecc.) e ha partecipare a varie iniziative del territorio castellano. Dal 14 gennaio 2013 il gruppo è entrato su facebook con una propria pagina.   Oltre a giocare un ruolo di supporto e di coordinamento, la biblioteca castellana offre ai piccoli utenti e alle loro famiglie uno spazio accogliente, ricavato nella Sala Ragazzi, con esposizioni di libri e riviste specializzate nonché dispense per insegnanti e genitori contenenti la rassegna stampa delle iniziative del polo romagnolo, la scheda dei servizi forniti dalla biblioteca, la bibliografia di libri e riviste disponibili, le novità editoriali in libreria, una selezione di articoli tratti da riviste specializzate nella letteratura per ragazzi e siti internet con home page di asili nido e scuole materne italiane.

Si ringraziano inoltre le case editrici AER, Babalibri, La Coccinella, Franco Panini, IdeaLibri e Mondadori (Edizioni EL, Edizioni Einaudi ragazzi, Emme Edizioni) che con l’offerta gratuita delle loro pubblicazioni hanno generosamente contribuito all’arricchimento delle raccolte per ragazzi della biblioteca “Luigi Dal Pane”.

Per seguire anche su internet, passo dopo passo, l’evolversi dell’iniziativa, sono attivi due siti: http://www.natiperleggere.it/

Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" Piazzale Poggi, 6 - 48014 Castel Bolognese RA

0546.655827 - E-mail: biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it

Bibliotecario referente: Maria Grazia Palmieri _  mariagrazia.palmieri@romagnafaentina.it