Propaganda elettorale - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Elezioni della... / Propaganda elettorale  

Propaganda elettorale

 

propaganda

 

La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto della par condicio.

 

 

Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione (23 settembre 2022);

 

 

Dal sabato prima delle elezioni (24 settembre 2022) entra in vigore il cosiddetto silenzio elettorale.

 

 

 

Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.

 

Gli spazi per la propaganda elettorale sono individuati con Delibera di Giunta Comunale adottata tra il 23 e il 25 agosto 2022 (articoli 2 e 3 della legge 4 aprile 1956, n. 212).

 

L'assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale alle liste e alle candidature uninominali ammesse, è effettuata dalla Giunta Comunale entro i due giorni successivi alla ricezione della comunicazione relativa alle effettive ammissioni. (articolo 5 della legge 4 aprile 1956, n. 212).

 

 

Rimozione propaganda abusiva

 

Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.