Anagrafe canina - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / URP / Anagrafe canina  

Anagrafe canina

Anagrafe-canina

L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è regolata dalla L.R. 7/4/2000 n.27 e dalla DGR 139 del  07/02/2011. Possono essere iscritti cani gatti e furetti, ma è obbligatoria solo l’iscrizione del cane.

 

Per qualsiasi registrazione deve presentarsi l’intestatario dell’animale con un documento di riconoscimento o altra persona con un modulo di delega compilato dall’intestatario con allegata la fotocopia del documento d’identità.L’ANIMALE DEVE ESSERE REGISTRATO NEL COMUNE DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO

 

Il possessore del cane può recarsi all’anagrafe degli animali per le seguenti pratiche: 

  • iscrizione di un cane con acquisto di microchip. La legge prevede l’iscrizione entro un mese dalla nascita. Trattasi di registrazione di un cucciolo con acquisto del microchip da far inserire all’animale dal veterinario. L’acquisto di microchip comporta una spesa di € 5,50 come da tariffa comunale.
  • acquisizionedi cane già dotato di microchip. Il proprietario entro 30 giorni dal possesso deve provvedere all’iscrizione del cane presentando allo sportello un documento di identificazione dell’animale (fotocopia certificato di avvenuta applicazione del microchip del proprietario precedente o fotocopia del certificato ENCI e/o dichiarazione di cessione)
  • cessionedi cane. La legge prevede che la cessione venga effettuata entro 15 giorni dalla data in cui si è dato l’animale ad un altro proprietario. Per effettuare il passaggio di proprietà l’utente deve presentarsi con tutti i dati del nuovo acquirente (nome e cognome, indirizzo, comune di residenza, data e luogo di nascita e codice fiscale)
  • decessodel cane. Il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni dall’evento.
  • smarrimentoIl proprietario deve darne comunicazione entro 3 giorni
  • cambio di residenza. Il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni
  • elenco cani.Viene chiesto soprattutto dagli allevatori o cacciatori
Richiesta iscrizione (34kB - DOC)