Comunicazione di ospitalità a favore di cittadino Extracomunitario - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Servizi / URP / Comunicazione di ospitalità a favore di cittadino Extracomunitario

Comunicazione di ospitalità a favore di cittadino Extracomunitario

immagine_ospitalitaf

Ai sensi dell’art. 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. 286/1998 e successive modificazioni), chiunque ospita o da alloggio ad uno straniero o gli cede beni immobili, ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza.

La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.

La comunicazione scritta deve comprendere, oltre alle generalità del denunciante quelle dello straniero, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione e l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona straniera è alloggiata od ospitata.

Informazioni e documenti:

E' necessario presentare la comunicazione di ospitalità ,entro 48 ore dalla consegna dei locali per ogni cittadino che permanga per un tempo maggiore di 48 ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza del Comune ove è situato l'immobile (per il Comune di Castel Bolognese la domanda va presentata indirizzata al Sindaco e presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - Piazza bernardi n. 6 - piano terra) utilizzando il modulo compilato in ogni sua parte e corredato da una fotocopia di un documento di riconoscimento.

Altre informazioni:

La comunicazione comprende:

• le generalità del denunciante;
  • le generalità dello straniero o apolide e gli estremi del passaporto o del documento di riconoscimento che lo riguardano;
  • l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o che presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

L'omessa o tardiva comunicazione di quanto previto sarà sanzionata a norma di legge.

Normativa Di Riferimento: D.Lgs. n. 286 del 25 Luglio 1998 e ss.mm.ii

Assenso Proprietario (27kB - DOC)