Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Turismo / Arte e Cultura / Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

Sulla via Emilia, prossima al centro storico, si trova la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Misericordia, istituita nel XIV secolo dall’omonima confraternita francescana, contestualmente alla costruzione di un ospedale per malati e pellegrini. Dopo diverse fasi costruttive, l’edificio è stato completamente rinnovato a partire dal 1751 con il rifacimento del coro su disegno di Ottavio Toselli, di cui si possono ancora ammirare gli stucchi. Nel 1772 l’imolese Cosimo Morelli, architetto della Romagna pontificia, ha proseguito l’intervento collegando il coro ad una nuova ampia navata unica, caratterizzata dalla presenza di coretti laterali che formano un sottile gioco di chiaroscuri. Al centro una cupola emisferica con un sobrio disegno geometrico domina lo spazio, cifra del rinnovamento neoclassico portato avanti da Morelli. La facciata presenta un portico con archi a tutto sesto integrato nel caratteristico paesaggio della Via Emilia che attraversa il paese.

L’edificio è utilizzato come sede espositiva e sala concerti.

Informazioni: 0546 655849 - cultura@comune.castelbolognese.ra.it

Via Emilia Interna - GPS Latitudine 44.32069263745206, Longitudine 11.798793380965972

ex-chiesa-santa-maria-della-misericordia