Molino Scodellino - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Arte e Cultura / Molino Scodellino  

Molino Scodellino

Immerso nel paesaggio castellano, il Molino Scodellino è uno dei più antichi impianti idraulici conservati nell’area faentina, costruito tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo per volontà del Senato Bolognese.

Il mulino è l’ultimo testimone dei tanti costruiti lungo il Canale dei Mulini durante il Medioevo e conserva molte tracce della sua storia secolare. Qui si possono riscoprire le tradizioni e i modi di vita del mondo rurale scanditi dal ritmo lento delle stagioni.

 

L’edificio apparteneva a un articolato sistema, che comprendeva la chiusa sul fiume Senio (Diga Steccaia ), un canale per le attività di macina e per l’alimentazione del fossato del castello medievale e la costruzione di mulini ad acqua lungo il suo corso.

Il mulino è composto da due edifici: il più antico ospita le macine in pietra e conserva un portico tipico dell’architettura rustica affacciato alla strada, mentre nel blocco posteriore si trovano il buratto per la separazione della crusca e altri macchinari moderni collegati alle due antiche macine. Nel 1935 il sistema originario è stato sostituito con un impianto a turbina per facilitare il lavoro, di recente rimesso in funzione, grazie al quale è ancora oggi prodotta una farina macinata a pietra a marchio del mulino.

 

Il mulino è gestito dell’Associazione Amici del Molino Scodellino che organizza visite guidate, degustazioni, attività ricreative e culturali aperte al pubblico ed esperienze formative rivolte alle scuole.

 

 

Informazioni: 3396487370 – 3383141813 – scodellino@gmail.com www.amicimolinoscodellino.it

Indirizzo: Strada Canale, 7 – Casalecchio - GPS Latitudine 44.332160531535834 – Longitudine 11.812313733544647

 

molino-scodellino