Museo Civico - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Arte e Cultura / Museo Civico  

Museo Civico

Il Museo Civico racconta la storia del territorio e della comunità di Castel Bolognese, raccogliendo opere e reperti dall’antichità al XX secolo.

Le sale ospitano tre sezioni: etnografica, archeologica e artistica confluite nell’istituto nel 1999 a seguito dell’aggregazione dell’Antiquarium e della quadreria Piancastelli proveniente dalla residenza comunale. Le collezioni sono state arricchite da donazioni avvenute nel corso degli anni.

All’interno del museo si può ammirare la Tomba del guerriero di Ponte del Castello, sepoltura del umbra del VI secolo a.C. ritrovata poco fuori dal centro nel 2011, con un ricco corredo di vasi in ceramica, ornamenti e armi – due punte di lancia e un giavellotto di ferro – appartenente a un membro dell’aristocrazia locale. Il nucleo principale è costituito dal fondo Piancastelli che raccoglie circa cinquanta opere del pittore, collezionista e primo curatore della Galleria Borghese Giovanni Piancastelli.

Da segnalare è inoltre la Matrona Romana in gesso dorato di Angelo Biancini, accompagnata da alcuni bronzetti, che completano l’itinerario  all’aperto dedicato all’artista.

 

Apertura: prima e terza domenica del mese dalle 10 alle 12. Disponibilità di aperture straordinarie in giorni feriali e festivi su prenotazione.

 

Informazioni e visite guidate 0546 655828 - museocivico@comune.castelbolognese.ra.it - Facebook: @MuseoCivicoCastelBolognese | Instagram: MuseoCivico_CastelBolognese

 

Viale Umberto I, 50 | 48014 Castel Bolognese -  GPS Latitudine 44.32059932043796 – Longitudine 11.798008126919754

 

tomba-guerriero