Sagra di Pentecoste - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Turismo / Eventi / Sagra di Pentecoste

Sagra di Pentecoste

La primavera di Castel Bolognese è animata da una delle più antiche feste della Romagna, la Sagra di Pentecoste, una festa popolare nata nel 1631 a seguito di un voto alla Madonna della Concezione da parte degli abitanti, per aver ricevuto protezione contro la peste.

I castellani avevano esposto la statua della Vergine custodita nella Chiesa di San Francesco per scongiurare il contagio e, ottenuta la grazia, giurarono di onorarla ogni anno con preghiere e grandi festeggiamenti di piazza.

Per giorni le vie del centro si animano con musica, danze, sfilate, mercati e spettacoli, accompagnati dall’ottimo cibo della tradizione romagnola e dal buon vino delle locali cantine.

Momenti centrali sono la classica sfilata dei carri delle parrocchie e degli antichi mestieri, un festoso e colorato corteo di sapore agricolo, accompagnato dalla Banda del Passatore e della Fruste di Romagna e la domenicale “messa del voto”, seguita dalla processione con l’effigie della Madonna, fedele rievocazione dell’episodio del 1631.

La Sagra di Pentecoste è un appuntamento imperdibile per scoprire il mondo rurale e la sua storia, la perfetta unione tra storia, gastronomia, folklore e devozione

Sito web Pro Loco Castel Bolognese: castelbologneseproloco.blogspot.com