Evento conclusivo del Progetto "La forza delle tradizioni" - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / Evento conclusivo del Progetto "La forza delle tradizioni"

Evento conclusivo del Progetto "La forza delle tradizioni"

EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO LA FORZA DELLE TRADIZIONI

Quando le tradizioni culturali diventano un patrimonio condiviso e rievocativo della memoria storica del territorio

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Castel Bolognese promuove un percorso per il sostegnodell'empowerment femminile delle donne straniere sul territorio.

il progetto si pone l'obiettivo di creare l’incontro e sviluppare una conoscenza reciproca basata sulla valorizzazione e promozione delle ricchezze collettive di una comunità-territorio e individuali. ll progetto ha visto il suo avvio con un incontro pubblico aperto alle donne castellane per presentare e far conoscere la proposta e raccogliere nuovi bisogni.

Nel corso degli anni ci si è resi conto che il bagaglio culturale di esperienze che implicitamente le donne portano con sé è spesso sconosciuto dalla comunità ospitante. Molti vissuti ed esperienze di vita si incontrano, si intrecciano cambiano gli scenari, le modalità, gli orizzonti ma la spinta che porta ad assumere atteggiamenti, usi e costumi è la medesima: la ricerca di un benessere individuale e collettivo in sintonia col mondo che ci circonda.

Il percorso ha previsto tre fasi: la raccolta delle interviste alle donne di origine straniera che da più anni abitano il territorio castellano. Si tratta spesso di donne che hanno già collaborato negli anni precedenti attraverso la partecipazione di incontri formativi. Successivamente sono state loro stesse che hanno intervistato le donne neo arrivate o che per diversi motivi faticano ancora ad interagire col territorio. Grazie alle traduttrici queste storie sono state scritte e raccolte in piccoli quaderni.

Mercoledì 19 ottobre nel chiostro del Comune di Castel Bolognese verrà presentata alla cittadinanza la piccola pubblicazione realizzata in compagnia con le protagoniste della raccolta delle interviste e le testimoni che hanno reso collettiva le loro storie.

Da sempre gli insegnamenti e le conoscenze che ci tramandano le donne sono frutto di esperienze condivise e sperimentate nel tempo. Lo stare insieme, l'incontro, il confronto e la scoperta o riscoperta delle nostre origini sono oggi un ingrediente fondamentale per realizzare un dialogo di pace e di crescita collettiva.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Castel Bolognese, in collaborazione col centro Auser La Torre, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e coordinato da Co.Ro. Comunità Romagna.