Il primo workshop online di Idee Ricostituenti - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Il primo workshop online di Idee Ricostituenti  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Il primo workshop online di Idee Ricostituenti

 

Lunedì 19  aprile 2021 dalle 18 alle 20 si terrà il primo workshop online dedicato al progetto di bilancio partecipativo dell' Unione "Idee ricostituenti", aperto a tutta la cittadinanza dei comuni coinvolti.

L' incontro-laboratorio, realizzato in collaborazione con Villaggio Globale, aiuterà i partecipanti a sviluppare e concretizzare proposte progettuali in linea con le tre tematiche al centro del progetto: digitale, giovani e sociale. 

«Ci auguriamo che questo workshop possa essere utile ai cittadini per leggere assieme i bisogni del territorio e tratteggiare possibili risposte, traducendole in progetti concreti da caricare sulla piattaforma www.partecipo-romagnafaentina.it- spiega il responsabile del progetto Andrea Venturelli -.Avremmo preferito proporre un laboratorio in presenza, ma occorre fare di necessità virtù: il workshop sarà così anche l' occasione per sperimentare tecniche innovative di dialogo e confronto a distanza».

Come si svolge il workshop

L'intero incontro si svolgerà in modalità a distanza, attraverso una piattaforma di videochiamata, lunedì 19 aprile dalle 18.00 alle 20.00. 

La prima parte del workshop sarà dedicata alla presentazione del progetto "Idee ricostituenti".
Dopo questa fase introduttiva, i partecipanti saranno i veri protagonisti del laboratorio. Ognuno potrà scegliere su quale dei tre temi confrontarsi e discutere problemi e soluzioni, con l' obiettivo di identificare quelle idee che potranno evolversi poi in proposte progettuali concrete, a prescindere dal loro Comune di provenienza. 

In seguito, il confronto ritornerà in plenaria, riportando quanto discusso nei singoli gruppi di lavoro. 

Come partecipare

Per partecipare al workshop è sufficiente scrivere una mail in cui si richiede di aderire a partecipo@romagnafaentina.it

I partecipanti riceveranno qualche giorno prima dell'evento tutte le indicazioni per collegarsi il giorno del workshop.