In cammino verso i diritti - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / In cammino verso i diritti  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

In cammino verso i diritti

 

“In cammino verso i diritti” prosegue a Castel Bolognese. Nella Piazza del Mercato arriva il Gazebo della Pace

 

Venerdì 6 novembre il primo di quattro appuntamenti per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui diritti umani e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

 

 

 Venerdì 6 novembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00 è in programma a Castel Bolognese la prima azione del progetto “In cammino verso i Diritti”, promosso dall’Unione della Romagna Faentina e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Nella piazza del mercato sarà presente il Gazebo della Pace per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi dei diritti umani e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, firmata da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

 

La cittadinanza, nel massimo rispetto delle normative di prevenzione anti Covid-19, potrà lasciare al gazebo una testimonianza, un segno, una riflessione o un invito a piccole azioni per contribuire ai traguardi che i Paesi firmatari dell’Agenda 2030 si sono prefissi.

 

Gli appuntamenti con il Gazebo della Pace proseguiranno fino alla fine del mese.Sabato 14 novembredalle 10.00 alle 12.00 il gazebo sarà davanti al supermercato Despar - Famiglia, mentre nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, si sposterà al Conad. Infine, sabato 21 novembre dalle 15.00 alle 17.00 il gazebo verrà ospitato nel chiostro comunale di Castel Bolognese.

 

Le iniziative del progetto organizzate in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese prevedono anche un convegno dal titolo “Diritto al lavoro.Il caporalato e il badantato: violazione dei diritti individuali e collettivi”, che si terrà online il 28 novembre dalle 9.00 alle 12.00, e la Marcia dei Diritti e della Pace prevista per sabato 12 dicembre alle 10.00, per celebrare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In caso di maltempo la marcia sarà rinviata a sabato 19 dicembre.

 

 

In cammino verso i diritti: Il nuovo progetto dell'Unione unisce i sei comuni in un articolato calendario di eventi.

Dialogo interreligioso e interculturale, diritti umani e di cittadinanza: l’Unione della Romagna Faentina promuove un nuovo progetto dedicato al rispetto e alla valorizzazione dei diritti umani come fattore di creazione di comunità coese e di nuove prospettive di sviluppo sostenibile. Il progetto unirà tutti i sei Comuni della Romagna Faentina attraverso una serie di eventi formativi e informativi online in programma fino alla fine dell’anno.

Un unico filo conduttore unirà così Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Riolo Terme, Solarolo e Casola Valsenio, che faranno da sfondo a laboratori, incontri e conferenze online, mostre e tanto altro, proponendo alle comunità locali opportunità di dialogo e di crescita che si ispirino agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per l’Agenda 2030.

 

Le attività

Le attività del percorso si articoleranno su quattro versanti.

Un filone è dedicato al dialogo interculturale, affrontato anche tramite il linguaggio del cibo.

Verrà infatti realizzato un “ricettario” online che, con documentazione fotografica e video, possa diffondere consapevolezza sulla cultura di provenienza delle diverse nazionalità presenti nella Romagna Faentina. In questa tematica saranno coinvolti i Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, con la collaborazione delle rispettive Pro Loco.

Spazio anche al dialogo interreligioso, affrontato grazie a momenti di riflessione collettiva con rappresentanti del mondo cattolico e del Centro di Cultura Islamica.

Dopo la tradizionale Camminata, svolta domenica 25 ottobre, sono in programma a Faenza due incontri dal titolo “Un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale”, dedicati a questa tematica.

Venerdì 6 novembre alle 20.45 presso il Centro Cultura Islamica si svolgerà l’incontro con Fratel Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, mentre il 13 novembre, sempre alle 20.45, è in programma nella Chiesa di San Francesco l’incontro-conferenza con Hassad Samid del Centro di Cultura Islamica di Ferrara.

 

Eventi formativi e informativi

A completare il programma del progetto ci sono poi gli eventi formativi e informativi online dedicati a porre in evidenza come i diritti di cittadinanza abbiano affrontato e stiano affrontando la prova dell’emergenza sanitaria, con particolare riferimento alle fasce di popolazione a maggior rischio di esclusione e sfruttamento.

A questo proposito si parlerà di contrasto alle forme di discriminazione e di violenza nei confronti di tutte le donne, specialmente in ambito domestico, nel corso di un convegno online, che coinvolge il Comune di Brisighella, in programma il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sempre a Brisighella si svolgeranno anche laboratori, in collaborazione con SOS Donna, con le scuole.

Previsto anche il tema della promozione di un diritto al lavoro e di una occupazione rispettosa dei diritti individuali, che sarà realizzato a Castel Bolognese in collaborazione con i Sindacati confederali: il 28 novembre dalle 9 alle 12 si parla di “Promozione diritto al lavoro occupazione rispetto dei diritti individuali: no al caporalato in agricoltura e badantato” in un convegno a distanza.

Al centro del progetto anche il supporto alle attività produttive oneste e il contrasto alle infiltrazioni della criminalità all’interno del tessuto economico locale. In questo caso sarà Solarolo a ospitare il convegno online sul tema a novembre, in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico.

Non mancano anche le iniziative rivolte ai più piccoli. Martedì 10 novembre alle 17.30 si potrà seguire in diretta Facebook dalla pagina della biblioteca “Mario Mariani” di Solarolo “Racconti per un mondo diritto”, narrazione in musica per celebrare i diritti dei bambini a cura di Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 6 anni e alle famiglie.

Dal 14 al 21 novembre si celebra invece la settimana dei diritti con la rassegna bibliografica online “I diritti dei bambini per parole e immagini”: ogni giorno sulla pagina Facebook della biblioteca comunale “Mario Mariani” ci saranno consigli di lettura tematici e dirette. Infine, lunedì 16 novembre alle 20.30 si potrà seguire sulla piattaforma Zoom il convegno “Mondo fa rima con noi”, in cui si parlerà dei diritti dei bambini e degli adolescenti con l’aiuto della letteratura per ragazzi. La conferenza online è rivolta ad adulti, genitori, educatori e insegnanti ed è a cura di Valter Baruzzi, pedagogista, formatore, narratore, direttore scientifico dell'Associazione Nazionale Camina.