In mostra "La natura in forma di ceramica e bronzo" di Cesare Ronchi - Comune di Castelbolognese

Sei in: Home / Archivio notizie / In mostra "La natura in forma di ceramica e bronzo" di Cesare Ronchi

In mostra "La natura in forma di ceramica e bronzo" di Cesare Ronchi

"La natura in forma di ceramica e bronzo" è il titolo della mostra che Cesare Ronchi terrà alla Sala espositiva e alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese dal 7 al 22 maggio, nel pieno della tradizionale e partecipatissima Sagra di Pentecoste.

Cesare Ronchi, imolese di nascita, residente a Castel Bolognese, ha cominciato subito a lasciare un segno nella scultura, affiancando l’attività artistica a quella di docente negli istituti d’arte di mezza Italia, prima di approdare alla cattedra di Plastica all’Istituto d’Arte di Faenza. Il suo mondo, protagonista della mostra che inaugurerà sabato 7 maggio alle ore 17 con la presentazione critica di Franco Bertoni, è popolato di alberi e cavalli, figure femminili e animali vari ottenuti con l’utilizzo di materiali naturali, poveri, semplici, essenziali come la terra e il bronzo. Artista eclettico, ironico e garbato, sensibile modellatore, su di lui hanno scritto, tra gli altri, Alfonso Gatto, Enrico Crispolti, Giorgio Ruggeri, Gian Carlo Bojani e Franco Bertoni.

La mostra è promossa dal Comune di Castel Bolognese, con il sostegno della Banca di Imola e della cooperativa C.a.d.i.. In occasione dell’inaugurazione, verrà presentato anche il catalogo della mostra, con testi di Vinicio Dall’Ara. Orari di apertura: festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; feriali dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie nelle giornate della Pentecoste: giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 maggio dalle 16 alle 23; domenica 15 e lunedì 16 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 23.

RONCHI_leggera